A McPhy contratto per la Zero Emission Valley, il più grande progetto francese di mobilità a idrogeno
L’azienda francese McPhy (quotata alla Borsa di Parigi), specializzata nella produzione di componentistica per la catena dell’idrogeno – presente anche in Italia con un proprio sito produttivo a San Miniato, in provincia di Pisa – è stata selezionata da Hympulsion per la fornitura di stazioni di rifornimento di H2 nell’ambito del progetto Zero Emission Valley (ZEV), la più grande iniziativa francese di mobilità a idrogeno.
Avviato dal Consiglio regionale di Alvernia-Rodano-Alpi e supportato dall’Unione Europea, il progetto ZEV punta a realizzare un parco veicolare di 1.200 mazzi a fuel cell entro il 2023 e una rete di 20 stazioni per il rifornimento dell’idrogeno, molte delle quali dotate di impianto di elettrolisi per la produzione in loco a impatto zero.
Promotrice dell’iniziativa è Hympulsion, società che ha tra i suoi azionisti la regione Auvergne-Rhône-Alpes, Engie, Michelin, Banque des Territoires e Credit Agricole, tramite 5 banche regionali.
McPhy, che insieme alle aziende Atawey e TSM ha costituto appositamente il consorzio MAT, ha vinto una procedura pubblica di gara ed è stata quindi incaricata di progettare, produrre e installare 14 stazioni di rifornimento e una serie di elettrolizzatori che in alcune di esse consentiranno la produzione in loco di idrogeno verde. L’incarico ha un valore di competenza di McPhy pari a 11 milioni di euro.
“Siamo molto orgogliosi di supportare questo progetto che darà impulso alla transizione energetica a livello regionale. La dimensione dell’iniziativa darà un contributo determinante all’industrializzazione del settore dell’idrogeno e quindi alla riduzione dei costi, rendendo l’energia pulita più competitiva con i combustibili fossili. Il successo del progetto a è legato alla capacità di coordinamento tra importanti soggetti pubblici e privati” ha commentato Laurent Carme, CEO di McPhy.
“Hympulsion ha compiuto un decisivo passo avanti con il progetto Zero Emission Valley, e sta investendo per riuscire a combinare creazione di nuove attività e posti di lavoro e lotta al cambiamento climatico. Ambizioni che condividiamo con i nostri finanziatori, la Innovation and Network Executive Agency e la ADEME (the French Environment and Energy Management Agency)” ha aggiunto Thierry Raevel, Presidente di Hympulsion.
Mi congratulo, in passato avevo proposto un progetto per autobus a idrogeno per Pistoia ma era troppo presto , Ora un progetto simile per l’isola d’Elba o Lampedusa dove manca la benzina