A vuoto la gara di Ferrovie della Calabria per la fornitura di 5 (più 3 in opzione) locomotive a idrogeno
La società regionale Ferrovie della Calabria ha reso noto di non aver aggiudicato l’appalto da oltre 100 milioni di euro relativo alla fornitura di almeno 5 (con opzione per ulteriori 3) treni a idrogeno, finanziati dal PNRR.
A fine dicembre scorso, l’azienda di trasporto aveva pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea un bando di gara relativo alla fornitura di 5 automotrici a idrogeno, per un valore complessivo di 65 milioni di euro; l’opzione per l’assistenza ‘full service’ alle 5 automotrici (3,5 milioni di euro); un’opzione per ulteriori 3 automotrici a idrogeno del valore complessivo 39 milioni di euro; un’opzione per l’assistenza ‘full service’ alle ulteriori 3 automotrici (2,1 milioni di euro).
Il termine per la presentazione delle offerte, inizialmente fissato al 13 febbraio 2023, era stato poi prorogato diverse volte, fino a rissare la scadenza agli ultimi giorni di marzo.
Nonostante ciò, sempre per mezzo di un avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea, la stessa Ferrovie della Calabria ha ora reso noto di non aver assegnato questo appalto. E la ragione è che “non sono pervenute o sono state tutte respinte le offerte o domande di partecipazione”. Quale delle due situazioni si sia effettivamente verificata, non viene precisato nell’avviso.