ADNOC (Abu Dhabi) inizia la costruzione della prima hydrogen refueling station ad alta velocità del Medio Oriente
ADNOC (Abu Dhabi National Oil Company), la energy company di Abu Dhabi, ha annunciato di aver iniziato la costruzione della prima hydrogen refueling station ad alta velocità di tutto il Medio Oriente.
L’impianto, in fase di realizzazione a Masdar City, sarà in grado di produrre in loco idrogeno verde tramite un elettrolizzatore alimentato da energia pulita prelevata dalla rete.
La stessa ADNOC ha anche reso noto di aver definito una partnership con Toyota Motor Corporation (Toyota) e Al-Futtaim Motors al fine di sperimentare questa nuova stazione di rifornimento con una flotta di veicoli alimentati ad H2.
“La necessità di ridurre le emissioni di carbonio per combattere il cambiamento climatico è tanto evidente quanto urgente” ha commentato il sultano Ahmed Al Jaber, Ministro dell’Industria e delle Tecnologie Avanzate degli Emirati Arabi Uniti, nonché CEO e Managing Director di ADNOC. “Il nostro gruppo ha messo la decarbonizzazione al centro della sua strategia. Stiamo lavorando per ridurre l’impatto delle nostre attività oggi, e per diventare fornitori dei nuovi fuel green domani”.
Secondo Al Jaber, “l’idrogeno sarà un elemento chiave della transizione energetica, aiutando a decarbonizzare i sistemi economici su larga scala, ed è un prolungamento naturale del nostro core business. Attraverso questo programma pilota, saremo in grado di raccogliere dati importanti sulle tecnologie per l’uso di idrogeno nella mobilità, essenziali per continuare a sviluppare un’infrastruttura dell’H2 negli Emirati Arabi”.
Il Paese mediorientale punta a diventare uno dei principali produttori ed esportatori di idrogeno a livello globale entro il 2031.
La nuova refueling station ad alta velocità, che entrerà in funzione entro la fine di quest’anno, sarà gestita da ADNOC Distribution. A breve seguirà anche un altro impianto per il rifornimento di idrogeno, ma di tipo convenzionale (non ad alta velocità, quindi), a Dubai Golf City.