Alleanza tra LC3 Trasporti, IVECO ed Edison Next: in arrivo 5 camion a idrogeno Nikola Tre

Prende forma nel Belpaese un’alleanza a 3 che dovrebbe portare al debutto, nel corso di prossimi anni, dei primi camion a idrogeno in attività commerciale.

Nel corso della fiera Ecomondo di Rimini, infatti, l’operatore LC3 Trasporti, IVECO ed Edison Next hanno firmato un accordo relativo a 5 truck Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV): a fornirli sarà IVECO, partner del produttore americano, mentre LC3 li utilizzerà per i servizi di trasporto verso i suoi clienti ed effettuerà il rifornimento di H2 grazie al contributo di Edison, che metterà a disposizione refueling station e combustibile.

I Nikola Tre FCEV (il mezzo esiste anche nella versione BEV, ovvero a batteria) hanno una capacità di stock di circa 70 kg di idrogeno a una pressione di 700 bar, abbinata a un tempo di rifornimento previsto di circa 20 minuti, vantano prestazioni simili a quelle dei veicoli diesel e un’autonomia di viaggio fino a 800 km.

“Dopo aver segnato il passo con la messa su strada dei primi mezzi alimentati con combustibili di origine naturale con il bio-CNG e il bio-LNG, dopo aver creato il precedente con la scelta dei cinque Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle), è arrivato il momento per l’azienda di registrare un ulteriore primato accogliendo i nuovi mezzi alimentati con un sistema di propulsione in grado di convertire l’idrogeno in energia elettrica combinandola con l’ossigeno” ha commentato Michele Ambrogi, Presidente LC3 Trasporti

Per Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, “il Nikola Tre elettrico a celle a combustibile (FCEV) rappresenta una pietra miliare fondamentale nei progressi di IVECO verso l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio. Siamo consapevoli che per vincere resistenze iniziali tipiche della transizione, dobbiamo essere pronti a supportare i clienti in questo percorso, fornendo soluzioni per rassicurare e assicurare il loro business, dall’acquisto all’utilizzo, con una serie di pacchetti dedicati. Siamo dunque onorati di far parte di un ecosistema efficiente e produttivo insieme a partner strategici come LC3 Trasporti ed Edison Next”.

Gabriele Lucchesi, Direttore Idrogeno di Edison Next, ha aggiunto: “Con questo progetto confermiamo il nostro impegno nello sviluppo di tutta la filiera dell’idrogeno verde, una tecnologia sinergica al core business dell’azienda e un elemento chiave nell’ambito del suo piano di sviluppo strategico. In particolare, Edison Next punta ad utilizzare l’idrogeno verde per sostituire i combustibili fossili nei processi industriali energivori e per rendere sostenibili i trasporti pesanti”.

I cinque Nikola Tre FCEV saranno disponibili in versione 6×2 con un passo di 3,932 mm e asse aggiunto sterzante. I veicoli sono caratterizzati da un assale elettrico (e-Axle) che fornisce una potenza continua di 480 kW, oltre a una nuova cabina dall’aerodinamica ottimizzata.