Ansaldo Energia fornirà ad ENGIE una turbina ‘hydrogen ready’ per la centrale di Leinì (Torino)

Ansaldo Energia ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto da parte di ENGIE per l’upgrade della centrale a ciclo combinato di Leinì (Torino).

Ansaldo procederà alla sostituzione dell’intero gruppo gas dell’impianto comprendente la turbina a gas e il generatore con i relativi ausiliari, e svolgerà tutte le attività di cantiere richieste.

La nuova turbina a gas, che verrà installata nella centrale di Leinì al posto di quella operativa fino ad oggi, sarà un esemplare della serie AE 94.3 A con relativo generatore WY23Z.

Questo modello, migliorato sulla base di una vasta esperienza e al contempo di una continua evoluzione negli anni, grazie a più di 4 milioni di ore di funzionamento con prestazioni progressivamente sempre in aumento, recepisce – spiega Ansaldo Energia in una nota – gli ultimi aggiornamenti evolutivi che porteranno ad incrementare l’efficienza del ciclo combinato.

Inoltre, le turbine AE 94.3 A sono già ‘hydrogen ready’, ovvero predisposte per utilizzare come combustibile una miscela di metano e idrogeno con un contenuto di H2 fino al 40%.

“Che ENGIE ci abbia scelto nuovamente per un’operazione di upgrade della centrale di Leinì è per noi motivo di grande orgoglio e conferma una collaborazione proficua” ha dichiarato Marco Lovisolo, Senior Vice President Sales & Marketing di Ansaldo Energia. “Ansaldo Energia ha realizzato questa centrale nel 2007 e ha continuato a manutenere l’impianto con puntuali attività di service, volte ad assicurare la massima operatività. Con questa operazione andremo a installare una macchina rinnovata e migliorata, forte di una comprovata esperienza”. Per ENGIE, Ansaldo Energia ha contribuito alla realizzazione in Italia delle tre centrali di Voghera, Rosignano e Leinì, dove ha proceduto ad attività di upgrade e svolge attività di service, in un’ottica di collaborazione ormai ventennale. “La solida partnership con Ansaldo Energia è un esempio concreto della volontà di ENGIE di investire nella ricerca di breakthrough tecnologici che rendano la centrale un vero polo virtuoso in termini di sostenibilità, flessibilità e transizione energetica” ha aggiunto Gelu Rapotan, Direttore di ENGIE Produzione. “La centrale di Leinì ha prodotto nel 2022 circa 2,1 TWh di energia elettrica per il sistema elettrico nazionale e 55,5 GWh di energia termica per la rete di teleriscaldamento della Città di Settimo Torinese, anch’essa di proprietà ENGIE”. I lavori in centrale inizieranno a febbraio 2024 per concludersi con la consegna dell’impianto – completamente rinnovato – prevista per il mese di ottobre 2024.