Aree dismesse: pronto il bando della Basilicata, a cui andranno 18,5 milioni (più altri 10 per il progetto bandiera)

Anche la Giunta regionale della Basilicata ha preparato il suo bando per l’assegnazione delle risorse che il PNRR destina alla produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse.

I contenuti sono stati illustrati, nel corso di un apposito seminario, del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dall’assessore regionale all’Ambiente, Territorio ed Energia, Cosimo Latronico, dell’assessore regionale alle Attività produttive, Alessandro Galella e dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

“È stata una riunione molto costruttiva” ha detto Bardi al termine dell’incontro. “Abbiamo sentito diversi punti di vista ma ora bisogna passare ai fatti, progettualità come queste richiedono impegno ma anche tempi precisi e la velocità è d’obbligo considerati i tempi del PNRR. L’auspicio è che vengano presentati progetti validi che facciano anche da apripista per le altre regioni”. Aprendo i lavori il presidente della Regione aveva ricordato che la Basilicata è una delle cinque Regioni pilota che hanno siglato un protocollo con il Governo Draghi e riceverà per il proprio progetto bandiera di produzione di idrogeno green 10 milioni di euro aggiuntivi rispetto ai 18,5 milioni assegnati inizialmente dal bando.

“Nelle prossime settimane daremo vita ad una strategia regionale sull’idrogeno, saremo una regione in cui si sperimenta”, ha aggiunto il presidente spiegando che il bando, sul modello tipo definito dal Ministero dell’Ambiente, è destinato a tutte le tipologie di imprese che vogliono realizzare, anche congiuntamente, idrogeno green, con interventi della taglia massima di 10 milioni di euro. Sarà direttamente il Ministero ad assegnare le agevolazioni, attraverso una procedura competitiva che terrà conto del rapporto fra contributo richiesto e stima dell’idrogeno prodotto.

Il bando sarà pubblicato entro il 31 gennaio, ed entro il 31 marzo verrà definita la graduatoria dei progetti.