Arriva dagli USA il più grande ordine (200 MW) mai ricevuto da Nel Hydrogen

La società Nel Hydrogen Electrolyser AS, controllata del gruppo Nel ASA, ha ricevuto la più grande commessa della sua storia: una cliente statunitense, le cui generalità non sono state rese note, ha ordinato al produttore norvegese un elettrolizzatore alcalino da 200 MW di capacità, destinato ad applicazioni industriali.

“Siamo molto felici di poter annunciare il più grande ordine mai ottenuto nella storia di Nel” ha commentato il CEO del gruppo scandinavo Håkon Volldal. “Questo progetto dimostrerà le capacità di Nel di eseguire commesse di grande dimensione, e costituirà una referenza di elevato valore per futuri progetti di larga scala. Avrà anche un impatto positivo sulla situazione finanziaria del gruppo, contribuendo allo scale-up e alla riduzione dei costi di produzione degli elettrolizzatori”.

Il cliente americano, che lavora da anni al progetto a cui è destinato questo elettrolizzatore, finanzierà gran parte dell’iniziativa con risorse proprie, e ha già siglato contratti di durata ventennale sia per l’acquisto dell’energia rinnovabile tramite PPA (power purchase agreement) sia con partner locali per la commercializzazione dell’idrogeno verde prodotto grazie all’impianto fornito da Nel. Il contratto ha un valore pari a 45 milioni di euro e la consegna dell’elettrolizzatore avverrà presso l’impianto produttivo di Nel a Herøya (Norvegia) in un periodo ancora non precisamente identificato, ma compreso tra febbraio 2023 e la metà del 2024.