Baker Hughes e Borg CO2 collaboreranno ad un progetto di cattura della CO2 in Norvegia

Il gruppo multinazionale Baker Hughes e Borg CO2 AS, sviluppatore norvegese di cattura e stoccaggio di CO2 per siti industriali, collaboreranno ad un progetto di CCUS (Carbon Capture, Utilisation and Storageche) finalizzato a decarbonizzare alcuni siti industriali in Norvegia, nella regione di Viken.

L’obbiettivo è quello di catturare e stoccare fino al 90% delle emissioni di CO2 generate dai siti industriali coinvolti, situati nelle città di Fredrikstad, Sarpborg e Halden e responsabili di circa 700.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno. Dopo essere stata catturata, la CO2 sarà trasformata allo stato liquido, trasferita e infine stoccata in depositi offshore al largo del Mare del Nord. Nell’aprile 2021, Borg CO2 ha annunciato la sigla di un protocollo d’intesa con Northern Lights JV, che si occuperà delle infrastrutture di trasferimento e stoccaggio per conto di Borg CO2.

Dopo un primo studio di fattibilità, i partner del progetto stanno procedendo ora con uno studio di fattibilità esteso da completare entro la fine del 2021, che Baker Hughes sosterrà con il suo portafoglio di tecnologie CCUS e di ingegneria per lo studio e lo sviluppo dell’hub. Inoltre, Baker Hughes e Borg CO2 valuteranno congiuntamente la struttura ottimale per l’implementazione degli impianti di cattura della CO2 e perseguiranno opportunità di sovvenzioni e incentivi sia a livello nazionale che europeo.

Per Baker Hughes – spiega la società in una nota – si tratta di un’occasione per implementare sul campo, in diversi tipi di processi, il suo portafoglio di tecnologie CCUS tra cui le soluzioni Chilled Ammonia Process (CAP) e Compact Carbon Capture (CCC), ma anche turbomacchine particolarmente innovative, processi di cattura dell’anidride carbonica basati su solventi, costruzione e gestione di pozzi per lo stoccaggio della CO2, oltre che soluzioni avanzate di monitoraggio digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.