Ballard presenta il primo sistema di fuel cell dedicato alla propulsione delle navi

L’azienda specializzata Ballard Power Systems ha lanciato sul mercato il primo modulo di fuel cell destinato a fornire propulsione alle navi.

Il sistema FCwaveTM è un’unità modulare da 200 Kw, che può essere installata in serie fino ad arrivare a potenze nell’ordine di MW.

La sua principale destinazione d’uso è quella di fornire la propulsioni a diverse tipologie di mezzi navali, come traghetti per passeggeri e auto, chiatte fluviali e imbarcazioni da pesca, ma potrà anche essere utilizzato per impieghi stazionari come fornitura di energia ausiliaria a hotel, navi da crociera o a navi ferme in porto (cold ironing), sostituendo in tutti questi ambiti i classici generatori diesel.

“Ballard è focalizzata su applicazioni per la mobilità media e pensate, specialmente nei casi in cui la necessità è quella di poter avere carichi pesanti, un range di azione esteso e tempi di rifornimento contenuti” ha spiegato Rob Campbell, CEO dell’azienda. “Questo nuovo prodotto, nato dalla nostra vasta esperienza nell’ambito delle fuel cell, risponde ai bisogni specifici dell’industria marittima, un importante mercato potenziale che riteniamo di poter presidiare efficacemente grazie alla nuova linea FCwaveTM. Gli sforzi globali per decarbonizzare l’economia includono le attività marittime, dove Ballard intende crescere sfruttando la sua posizione di leadership nelle soluzioni di fuel cell a zero emissioni”.

Jesper Themsen, CEO di Ballard Power Systems Europe A/S, ha aggiunto: “L’IMO (International Maritime Organizzation) ha fissato nuovi ambiziosi target in tema di impatto ambientale dell’industria marittima, tra cui una riduzione delle emissioni del 50% entro il 2050. Ballard ritiene questa un’importante opportunità di entrare in un nuovo mercato, e per questo motivo ha inaugurato quest’anno il nuovo Marine Center of Excellence ad Hobro, in Danimarca. Il centro si focalizzerà su attività di ingegneria, produzione e manutenzione dedicate al mercato marittimo e alla diffusione del nostro prodotto FCwaveTM”.

Tra le caratteristiche delle nuove fuel cell di Ballard dedicate alle navi, l’azienda dichiara una vita operativa utile di 30.000 ore, un’elevata efficienze del sistema (oltre il 55%), un peso molto contenuto (4,4 Kg per Kw), modularità, sicurezza e affidabilità, nonché un modello di assistenza già sperimentato.

Al momento è in corso il processo di Type Approval delle celle FCwaveTM da parte dell’ente di certificazione internazionale DNV-GL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.