Ballard riceve un ordine dal Regno Unito per 15 MW di fuel cell

L’azienda canadese Ballard Power Systems ha annunciato di aver ricevuto un ordine da un’azienda britannica specializzata nella generazione di energia off-grid da fonti rinnovabili – la cui identità, per il momento, non è stata resa nota – per 15 MW di fuel cell.

Ballard prevede di poter consegnare i 150 moduli FCmove®-HD+ da 100 kW tra la fine del 2024 e il corso del 2025.

Questo ordine da 15 MW si aggiunge ad altre commesse già firmate dallo stesso cliente per 5 MW complessivi, confermando – scrive l’azienda – il consolidamento delle relazioni commerciali di Ballard e la validità delle sue celle a combustibile per applicazioni stazionarie.

Quello appena siglato è, peraltro, il primo ordine nel contesto di un contratto di fornitura di lungo periodo, che prevede la possibilità da parte del cliente di commissionare altri moduli di fuel cell, fino ad un massimo di 296, entro marzo 2026.

“Siamo felici di espandere la nostra relazione con questo cliente e di assisterlo nella sua prossima fase di crescita, che prevede un incremento della diffusione delle sue power unit a idrogeno” ha commentato David Mucciacciaro, Chief Commercial Officer di Ballard. “Stiamo registrando una crescente domanda per rimpiazzare generatori diesel tradizionali con sistemi di fuel cell che possono costituire una soluzione di power generation sicura, resiliente e pulita per diverse applicazioni”.