Catalizzatori meno costosi per l’elettrolisi: accordo di collaborazione tra H2U Technologies e De Nora

De Nora ha firmato con l’azienda americana H2U Technologies Inc. un Joint Development Agreement (JDA) finalizzato a verificare la possibilità di impiegare un nuovo tipo di catalizzatore costituto da materiali non appartenenti alla categoria dei metalli del gruppo del platino (platinum group metal – PGM), individuato dalla stessa H2U, nel il processo di produzione dell’idrogeno verde.

In particolare, De Nora aiuterà H2U a portare questo catalizzatore – che ha la caratteristica di essere costituito da materiali meno rari, rispetto ai catalizzatori tradizionali – sul mercato dell’elettrolisi.

Si tratta – spiegano le due aziende in una nota – di un elemento che, proprio in ragione della maggiore reperibilità, darà un contributo essenziale nell’abbattimento dei costi di produzione dell’idrogeno verde riducendo i capex degli impianti di elettrolisi, e agevolando quindi la diffusione di questo vettore energetico zero carbon.

Questo nuovo accordo segue di circa un anno la precedente partnership avviata tra H2U e De Nora e relativa al processo di valutazione della tecnologia Catalyst Discovery Engine™ messa a punto dall’azienda americana per identificare materiali con proprietà adatte all’utilizzo nel processo di elettrolisi dell’acqua e produzione di idrogeno verde.

“Siamo contenti di poter cogliere questa opportunità insieme a H2U Technologies” ha detto Christian Urgeghe, Chief Technology Officer di De Nora. “I catalizzatori a base di metalli PGM, soprattutto platico e iridio, rappresentano un ostacolo allo sviluppo di un’economia dell’idrogeno. Abbiamo bisogno di sostituire queste componenti con altre meno costose, di poter utilizzare al posto dei metalli rari sostanze più abbondanti e facilmente reperibili, in modo che i clienti possano scalare il loro business, e H2U Technologies ha definito un approccio credibile ed efficace per raggiungere questo obbiettivo”.

“Siamo fortunati a poter lavorare con De Nora, che è un leader globale nelle tecnologie per il processo di elettrolisi, per portare sul mercato della produzione dell’idrogeno verde il nostro catalizzatore” ha aggiunto Mark McGough, CEO e Presidente di H2U Technologies.