Daimler presenta il concept Mercedes-Benz GenH2 Truck, camion a fuel cell di idrogeno

Dopo il recente accordo con Volvo, per sviluppare e produrre fuel cell a idrogeno destinate ai mezzi pesanti, il gruppo tedesco Daimler ha fatto un ulteriore passo avanti verso i camion ad H2, presentando il concept Mercedes-Benz GenH2 Truck, che a detta dall’azienda automobilistica sarà in grado di percorrere oltre 1.000 Km con un solo ‘pieno’ di idrogeno.

Secondo quanto comunicato da Daimler, le prime prove del truck con potenziali clienti inizieranno nel 2023, mentre la produzione in serie dovrebbe partire dal 2025.

“Abbiamo bisogno di veicoli da trasporto a zero emissioni di carbonio sulle nostre strade” ha detto Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG. “E tra questi ci saranno sicuramente i camion con celle a combustibile alimentate a idrogeno. Esiste un enorme potenziale inerente all’idrogeno per la protezione del nostro ambiente e per rafforzare l’economia ed è per questo è il motivo per cui finanziamo l’idrogeno come carburante per i trasporti da oltre dieci anni. Un esempio attuale è il concept GenH2 Truck presentato oggi. Continueremo a fornire un forte sostegno allo sviluppo di trasmissioni e innovazioni rispettose del clima in e per la Germania”.

Daimler Trucks ha anche presentato l’anteprima di un camion a lungo raggio alimentato esclusivamente a batteria, il Mercedes-Benz eActros LongHaul, progettato per trasporti su percorsi pianificabili e risultare efficiente dal punto di vista energetico, sfruttando una autonomia di circa 500 km tra una ricarica e l’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.