Daimler presenterà alla IAA Transportation il primo prototipo di truck Mercedes a idrogeno liquefatto

Daimler Truck porter alla fiera IAA Transportation 2022 di Hannover i suoi camion Mercedes-Benz GenH2 Truck a idrogeno, che il gruppo sta già sperimentando sulle strade della Germania da ormai quasi un anno.

L’azienda consentirà ad alcuni visitatori selezionati dell’evento di provare i propri mezzi, e quindi di toccare con mano le potenzialità di un camion a idrogeno da 40 tonnellate operativo e a pineo carico.

Un test-drive reso possibile dal fatto che la società H2 Mobility ha installato un impianto per il refueling di H2 presso una stazione di rifornimento gestita da Shell in prossimità del quartiere fieristico di Hannover.

I Mercedes-Benz GenH2 Truck che stanno già effettuando i test in strada – spiega Daimler Truck in una nota – effettuano il rifornimento di idrogeno compresso allo stato gassoso, ma al IAA Transportation 2022 l’azienda presenterà anche, per la prima volta, un prototipo di GenH2 dotato di serbatoi per l’idrogeno liquefatto, una soluzione che il gruppo automotive tedesco ritiene preferibile nel lungo termine. E questo perché in forma liquida l’H2 ha una densità energetica molto maggiore di quella che caratterizza il vettore allo stato gassoso.

Sviluppando questa soluzione Daimler ritiene di poter realizzare – quando si arriverà alla produzione in serie di GenH2 Truck a idrogeno liquido, prevista per la seconda metà del decennio – veicoli con un’autonomia di oltre 1.000 km.