Di Maio: “L’Italia sta negoziando con la Tunisia un memorandum sull’idrogeno verde”

Nell’ambito degli sforzi per diversificare le proprie fonti di approvvigionamento energetico e ridurre così la dipendenza dal gas russo – necessità divenuta quanto mai impellente con lo scoppio della crisi in Ucraina – l’Italia sta negoziando accordi con diversi Paesi del Nord Africa in relazione alla fornitura di energia rinnovabile e idrogeno.

“Siamo all’opera per una diversificazione delle fonti energetiche. Stiamo negoziando Memorandum d’Intesa con Algeria e Libia sullo sviluppo delle fonti rinnovabili e con la Tunisia sull’idrogeno verde” ha dichiarato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo alla XIII Conferenza congiunta Maeci-Banca d’Italia, secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa.

“A livello multilaterale lavoriamo in stretto raccordo con i Paesi dell’Unione Europea e i membri dell’Agenzia Internazionale dell’Energia”, ha aggiunto Di Maio. Il ministro ha sottolineato che sulla necessità “di accelerare il processo di diversificazione” il Governo si è mobilitato “e la Farnesina è in prima linea”.