Enel Green Power e IRENA alleate per sviluppare rinnovabili e idrogeno verde

Enel Green Power (EGP) e IRENA, l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, hanno firmato oggi un accordo di partnership che punta in particolare ad accelerare la transizione energetica. Il documento è stato sottoscritto nel corso di una videoconferenza da Salvatore Bernabei, direttore di EGP, e Francesco La Camera, direttore generale di IRENA.

La collaborazione – spiegano i due partner – riguarda prima di tutto il settore della generazione di energia rinnovabile e il coordinamento tra generazione e trasmissione, idrogeno verde e storage. Ma si estende anche allo sviluppo di strumenti normativi, legali, finanziari e di mercato per aumentare sempre di più la diffusione dell’energia rinnovabile “in un modo sostenibile”.

“L’accordo con IRENA – ha commentato Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power – rappresenta per noi una nuova e importante opportunità per accelerare la transizione energetica attraverso una generazione di energia sempre più verde grazie agli sforzi congiunti per potenziare lo sviluppo dello storage abbinato a impianti rinnovabili, dell’idrogeno verde e dell’impegno per garantire l’accesso all’energia per tutti all’insegna di una transizione che non lasci indietro nessuno. Grazie a questa partnership, potremo fare leva per un maggiore coordinamento internazionale che adotti nuove e più adatte soluzioni regolatorie, finanziarie e legali per sostenere la decarbonizzazione”.

“Una transizione energetica coerente con un futuro a 1,5°C richiede impegno e cooperazione assoluti sia da parte del settore pubblico che privato”, ha aggiunto Francesco La Camera, Direttore Generale di IRENA. “Questa relazione simbiotica è la chiave per sbloccare gli investimenti necessari per trasformare il modo in cui forniamo energia alle nostre economie e la velocità con cui ci muoviamo verso un futuro più inclusivo, equo e sostenibile. Enel Green Power è un vero leader globale nella transizione energetica e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto per far avanzare l’impegno globale”.

L’accordo tra Enel Green Power e IRENA tocca anche il tema dell’accesso all’energia e della sostenibilità sociale della transizione energetica, oltre a promuovere la collaborazione internazionale sull’energia rinnovabile con programmi e iniziative condotte da una delle parti attraverso, ad esempio, la Global Alliance for Sustainable Energy, di cui EGP è membro fondatore, e la Climate Investment Platform e la Coalition for Action dell’IRENA.