Everfuel e Hy24 lanciano una joint-venture da 200 milioni di euro per produrre idrogeno verde in Nord Europa

Everfuel, green hydrogen company danese, e Hy24, piattaforma d’investimenti varata da FiveT Hydrogen e Ardian a ottobre 2021, hanno annunciato il lancio di una joint-venture con quote 51-49 dedicata allo sviluppo della capacità di elettrolisi nel Nord Europa.

La nuova entità investirà 200 milioni di euro in infrastrutture per la produzione di H2 verde in Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia, raggiungendo una capacità di elettrolisi di 1 GW, e collaborerà con altri soggetti allo scale-up di progetti di idrogeno verde nell’area scandinava.

La prima mossa della nuova joint-venture sarà quella di rilevare – dalla stessa Everfuel – il progetto HySynergy Phase 1, che prevede la realizzazione di un elettrolizzatore da 20 MW a Fredricia, in Danimarca. L’impianto entrerà in funzione entro la fine del 2023 e contribuirà alla decarbonizzazione del processo industriale della vicina Crossbridge Energy Refinery.

Lo scorso dicembre, HySynergy Phase 2, che prevede l’installazione di una capacità di elettrolisi complessiva pari a 300 MW, ha ricevuto un finanziamento di 33,1 milioni di euro nell’ambito del programma europeo ICPEI per la realizzazione del primo di 3 impianti da 100 MW ciascuno previsti dal progetto.

Il valore di acquisto di HySynergy Phase 1 è stato stimato in 28 milioni di euro, una volta incassati i quali Everfuel rimborserà il prestito da 10 milioni di euro ricevuto per questa iniziativa dalla Banca Europea degli Investimenti. Hy24 fornirà inoltre alla joint-venture un prestito ponte da 15 milioni di euro, che verrà rimpiazzato da linee di credito esterne non appena HySynergy Phase 2 sarà giunto a maturazione.

Alla nuova joint-venture verranno inoltre trasferiti una serie di progetti di produzione di idrogeno verde già avviati da Everfuel, le cui FID (Final Investment Decision) sono attese nel corso di quest’anno.

“Questo è un passo importante nel percorso per rendere l’idrogeno verde disponibile su scala commerciale attraverso lo sviluppo di una serie di hub produttivi” ha assicurato Jacob Krogsgaard, fondatore e CEO di Everfuel. “Hy24 è uno dei principali investitori globali nelle infrastrutture per l’H2 ed è il partner ideale per realizzare una rete di impianti di produzione in grado di soddisfare la crescente domanda di questo vettore energetico da parte dell’industria e della mobilità in tutto il Nord Europa”.

Pierre-Etienne Franc, co-founder e CEO di Hy24, ha aggiunto: “Abbiamo lanciato Hy24 e il Clean Hydrogen Infrastructure Fund per aiutare i leader della nascete industria dell’idrogeno a sviluppare i loro progetti e ad esprimere tutto il loro potenziale. Everfuel è una delle realtà più avanzate in questo ambito, con forti competenze tecnologiche e un’approfondita conoscenza del mercato scandinavo”.