Gara di Apam Esercizio (Comune di Mantova) per la fornitura di 5 bus a idrogeno finanziati dal PNRR
Apam Esercizio Spa, la società pubblica che opera i servizi di trasporto nel Comune di Mantova, ha avviato una gara per la fornitura di 5 autobus alimentati a idrogeno, il cui acquisto sarà coperto dai fondi del PNRR.
In base a quanto riportato nel bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea, “l’appalto ha per oggetto la fornitura di 5 autobus urbani ad alimentazione a idrogeno dotati di sistema di conversione dell’energia a celle a combustibile (fuell-cell) in classe I, 12 metri a pianale integralmente ribassato a 3 porte doppie di accesso. I veicoli oggetto della fornitura si intendono completi e nuovi di fabbrica. Dovranno essere omologati e rispondenti alle prescrizioni tecniche comunitarie e nazionali applicabili agli autobus, alla Legge Regione Lombardia n. 6 del 04/04/2012”.
“Le prestazioni – è scritto ancora nel documento – dovranno essere effettuate nel rispetto delle caratteristiche quantitative, qualitative, tecniche e funzionali previste in tutti gli atti di gara, che qui integralmente si richiamano, Inoltre, trattandosi di commessa che trova copertura finanziaria in finanziamenti del dispositivo europeo di Ripresa e Resilienza (RRF) e del relativo Piano Nazionale (PNRR) dovranno necessariamente essere rispettati il principio del Do No Significant Harm (DNSH) e del “tagging climatico”.
Il valore del contratto posto alla base dell’asta al ribasso è pari a 3,25 milioni di euro, mentre il termine per il ricevimento delle offerte è fissato al 1° agosto prossimo.