Gara per l’impianto di stoccaggio e distribuzione di idrogeno della Ferrovia Circumetnea

Pur non essendosi ancora conclusa (così riporta il sito internet ufficiale) la gara indetta lo scorso gennaio per la fornitura di ben 15 locomotive a idrogeno, del valore complessivo di oltre 260 milioni di euro, la Ferrovia Circumetnea ha avviato una seconda procedura, questa volta per assegnare l’appalto relativo alla realizzazione dell’impianto di stoccaggio e distribuzione dell’H2.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da cui dipende direttamente la gestione dell’infrastruttura ferroviaria siciliana, ha infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea un bando relativo all’ “affidamento congiunto a seguito di dialogo competitivo, di progettazione esecutiva, direzione dei lavori ed esecuzione dei lavori per la realizzazione di un impianto di stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde per il trasporto su ferro e gomma”.

Questo impianto, si legge ancora nella documentazione, dovrà sorgere “presso la stazione di Adrano Nord (CT) sito sulla linea Ferroviaria della Circumetnea, Catania Borgo – Riposto”.

Il valore complessivo di questo contratto, che sarà finanziato con le risorse previste dal D.M. n. 198 del 30/06/2022 relativo alla misura M2C2 – Investimento 3.4 del PNRR, è pari a 14,4 milioni di euro, mentre il termine per presentare le offerte è stato fissato al 24 novembre prossimo.