GETEC aderisce al progetto HyPipe Bavaria: Hydrogen Hub, supportando la creazione del SoutH2 Corridor

L’azienda tedesca GETEC, uno dei principali fornitori di servizi energetici in Europa, specializzata in appalti per l’industria e il settore immobiliare e ramificata a livello internazionale grazie a quattro piattaforme regionali in Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Italia, oltre 50 sedi e 2.200 dipendenti, ha aderito al progetto HyPipe Bavaria: Hydrogen Hub, che prevede la realizzazione di una rete di idrogenodotti in Baviera, come parte integrante del SoutH2 Corridor

Come noto, l’iniziativa – oggetto di un recente accordo politico tra i Paesi coinvolti – prevede la costruzione di un sistema di pipeline lungo 3.300 Km per il trasporto di idrogeno dal Nord Africa all’Italia, all’Austria e alla Germania.

La nuova infrastruttura, che dovrà entrare in funzione entro il 2030, sarà costituita in parte da condotte di nuova costruzione e in gran parte (il 70%) da gasdotti attualmente utilizzati per il metano e riconvertiti per poter gestire H2, e diventerà un corridoio cruciale della futura European Hydrogen Backbone.

Promosso dai TSO nazionali dei Paesi coinvolti, tra cui l’italiana Snam, il SoutH2 Corridor è stato inserito dalla Commissione Europea nella lista dei PCI (Project of Common Interest).

In questo contesto, GETEC metterà a disposizione una solida esperienza in progetti sull’idrogeno (tra cui le partnership per diverse hydrogen valley in Olanda e il Centro di competenza per l’idrogeno verde in Svizzera), nonché un parco industriale già pronto per la conversione all’idrogeno, con una miscela dello stesso al 20% e attrezzature già testate per l’uso al 100%.

Con oltre dodicimila impianti di generazione energetica in Italia, Austria e Germania, l’azienda si dice pronta a dare un impatto significativo lungo il corridoio SoutH2 e nella più ampia transizione energetica in Europa.

“Siamo entusiasti di supportare e contribuire all’iniziativa SoutH2 Corridor”, ha detto Rukmini Glanard, Chief Business Officer del Gruppo GETEC. “In GETEC, la nostra missione è sviluppare tecnologie innovative e supportare i nostri clienti nel loro percorso verso l’obiettivo emissioni zero. Partecipando a questo progetto, non solo supportiamo la diversificazione delle fonti energetiche, ma compiamo un passo cruciale verso la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e il raggiungimento di un futuro energetico sostenibile”.