GKN Hydrogen inaugura il suo nuovo centro tecnologico per l’idrogeno a Falzes, in Trentino-Alto Adige
GKN Hydrogen ha inaugurato a Falzes, in Val Pusteria (Trentino-Alto Adige), il suo nuovo centro tecnologico per l’idrogeno, che si affianca così alla sede aziendale già operativa a Brunico (Bolzano).
Nel nuovo campus, dove lavorano già 60 dipendenti altamente qualificati, GKN gestirà le proprie attività di sviluppo e produzione a livello globale. Le competenze chiave del team di Falzes sono la ricerca e lo sviluppo, il design e la produzione di impianti, la progettazione delle applicazioni dei clienti e la digitalizzazione degli impianti di idrogeno ed energia e del servizio di questi ultimi. Inoltre – sottolinea la società in una nota – nel nuovo centro altoatesino trovano spazio importanti funzioni come la finanza, le risorse umane e la catena di approvvigionamento.
“L’intera azienda ed in particolare i nostri dipendenti sul posto sono entusiasti del nuovo campus” ha assicurato Gottfried Rier, co-CEO e direttore tecnico di GKN Hydrogen. “Si tratta di un passo importante nella nostra missione di promuovere la transizione energetica e di offrire ai nostri clienti soluzioni innovative e sostenibili di stoccaggio dell’energia. Il centro tecnologico per l’idrogeno ci aiuterà ad accelerare la nostra ricerca e lo sviluppo di tecnologie e ad ampliare la nostra competenza in questo campo. Siamo entusiasti di intraprendere questo importante passo verso il futuro insieme, come team altamente motivato”.
Nel nuovo centro di GKN Hydrogen verranno effettuate numerose attività di ricerca e sviluppo per lo stoccaggio dell’idrogeno verde in idruri metallici, anche grazie alla collaborazione con istituti di ricerca, università e partner industriali. In occasione dell’apertura del nuovo sito, Guido Degen, Direttore commerciale e co-CEO di GKN Hydrogen, ha dichiarato: “Con il centro tecnologico di Falzes, acceleriamo l’industrializzazione delle nostre soluzioni e la nostra entrata nel mercato in crescita dello stoccaggio sostenibile dell’energia. I nostri clienti beneficiano di un’offerta completa e coerente, che va dalla progettazione all’integrazione fino alla messa in servizio e all’assistenza dei nostri impianti”.
Il sindaco di Falzes, Roland Tinkhauser, ha sottolineato: “L’apertura di questo impressionante nuovo edificio e l’insediamento di questa azienda ‘greentech’ è una pietra miliare per la nostra comunità e una prova del nostro impegno per la crescita economica e lo sviluppo. Siamo entusiasti degli effetti positivi che GKN Hydrogen avrà sulla nostra economia locale e delle numerose opportunità che potrà offrire anche ad i nostri residenti”.