H-TEC Systems fornirà un elettrolizzatore PEM da 4 MW per il progetto Grenzland Energie Kompakt, in Germania

L’azienda tedesca H-TEC Systems rinnova la sua collaborazione con Grenzland Bürgerenergie Cooperative per il progetto ‘Grenzland Energie Kompakt’ di Westre (vicino al confine tra Germania e Danimarca), per cui fornirà 4 moduli di elettrolisi PEM ME450 con una capacità complessiva di 4 MW, in grado di produrre fino a 1,8 tonnellate di idrogeno verde al giorno.
L’installazione di questo elettrolizzatore presso il sito di Grenzland Bürgerenergie è prevista nel primo trimestre del 2025: l’H2 generato nel lander della Frisia Settentrionale verrà distribuito principalmente ad aziende logistiche della regione, che lo utilizzeranno per decarbonizzare i loro servizi di trasporto.

Gli elettrolizzatori PEM forniti da H-TEC verranno alimentati da un parco eolico e da un impianto fotovoltaico da 45 MW, entrambi già esistenti: l’eccesso di energia rinnovabile generata verrà in tal modo reso stoccabile e commercializzabile nella forma di H2 green.

Il calore generato come by-product durante il processo di elettrolisi verrà anch’esso utilizzato, per esempio per riscaldare le serre agricole che si trovano nelle vicinanze dell’impianto.

Grenzland Bürgerenergie eG ha base nel Renewable Energy Office di Ellhöft, dove è già in attività un altro elettrolizzatore da 1 MW fornito anch’esso da H-TEC Systems, mentre a Westre la stessa Grenzland Bürgerenergie gestisce una hydrogen refueling station dotata di un elettrolizzatore da 225 kW, ancora una volta di H-TEC.

“Con il progetto Grenzland Energie Kompakt potremo contribuire alla creazione di un mercato dell’idrogeno pienamente funzionante nel Nord della Germania” ha spiegato uno dei promotori dell’iniziativa, Reinhard Christiansen, Regional Chairman della State Renewable Energy Association (LEE S-H. e.V.) e Chairman della Grenzland Energie eG Energy Association. “Siamo felici di poter lavorare insieme ad H-TEC Systems sul progetto di Waste, consolidando la collaborazione già avviata con le iniziative di Ellhöft e Schleswig-Holstein.”

“Il progetto Grenzland Energie Kompakt è un esempio eccellente di come la fornitura di energia in ambito regionale possa essere effettuata in modo più sostenibile, ed evidenzia il contributo cruciale dell’idrogeno verde” ha aggiunto Robin v. Plettenberg, CEO di H-TEC Systems. “Siamo felici di poter contribuire con i nostri elettrolizzatori PEM alla produzione efficiente di H2 green nell’ambito di questa iniziativa”.