Haldor Topsoe ‘a bordo’ del maxi-progetto NEOM di Air Products: fornirà la tecnologia per convertire H2 in ammoniaca green

Sarà Haldor Topsoe – gruppo danese attivo a livello mondiale nello sviluppo e nella fornitura di impiantistica per l’industria chimica – a realizzare, sulla base di tecnologie proprietarie, l’impianto che produrrà ammoniaca green nell’ambito del maxi progetto NEOM, in Arabia Saudita.

L’iniziativa (5 miliardi di dollari di investimenti previsti), promossa da Air Product in partnership con ACWA Power e NEOM, la società saudita che gestisce lo sviluppo dell’omonimo progetto di smart-city che sorgerà nel Paese arabo, prevede l’utilizzo di 4 GW di energia rinnovabile (eolico e solare) per produrre 650 tonnellate di idrogeno verde al giorno, che sarà di proprietà di Air Products e verrà distribuito in tutto il mondo per alimentare progetti di mobilità sostenibile.

Proprio per facilitarne il trasporto e la distribuzione a livello globale, l’H2 verrà trasformato in ammoniaca: a farlo sarà una tecnologia di Topsoe, tramite cui verranno generate 3.500 tonnellate di NH3 al giorno.

Quello che verrà realizzato in Arabia Saudita, sarà – ha spiegato l’azienda danese in una nota – il più grande ciclo produttivo di ammoniaca ‘green’ del mondo, al pari di un altro impianto analogo che si chiama Gulf Coast Ammonia e che verrà realizzato in Texas, anch’esso utilizzando tecnologia Topsoe.

Lo scorso maggio Air Products e Topsoe avevano già annunciato la definizione di un accordo di partnership ad ampio raggio, che prevedeva la collaborazione tra i due gruppi su progetti di larga scala relativi ad ammoniaca, metanolo e altri combustibili alternativi e sostenibili.

“Siamo onorati di prendere parte a questo progetto innovativo, in grado di ridurre le emissioni di CO2 a livello mondiale. Topsoe è focalizzata sul miglioramento dell’efficienza energetica delle soluzioni attualmente in uso, mentre lavora parallelamente alle tecnologie del futuro. E questo è un importante passo avanti” ha commentato Amy Hebert, vice-CEO ed Executive Vice President, Chemicals di Haldor Topsoe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.