Honda presenta alla Hydrogen Week di Bruxelles le sue fuel cell a idrogeno di nuova generazione

Il gruppo giapponese Honda ha scelto la European Hydrogen Week in corso a Bruxelles per presentare un prototipo della sua nuove generazione di fuel cell a idrogeno, un modulo compatto ma potente, progettato per garantire durabilità e flessibilità di impiego in un ampio range di applicazioni: dai veicoli a propulsione elettrica (fuel cell electric – FCEV), privati e commerciali, ai macchinari da costruzione fino ai sistemi stazionari di generazione elettrica.

Honda sta lavorando con numerosi partner industriali appartenenti a questi settori, per agevolare l’integrazione dei moduli di celle a combustibile nei diversi ambiti di utilizzo. La commercializzazione su larga scala delle fuel cell presentate in anteprima a Bruxelles è prevista attorno al 2025.

“Dopo 30 anni di lavoro nello sviluppo delle celle a combustibile a idrogeno, crediamo che la domanda di questo tipo di soluzioni sia ormai prossima a raggiungere la massa critica necessaria per renderne possibile un pieno sviluppo commerciale” ha commentato Ingo Nyhues, Deputy General Manager, Europe Business Planning & Development di Honda Motor Europe. “Le caratteristiche delle nostre celle di nuova generazione sono state studiate per rispondere ai bisogni delle diverse industrie che sono alla ricerca di soluzioni per accelerare la transizione verso fonti energetiche a zero emissioni. Quella che abbiamo messo a punto è un’unità molto versatile grazie a dimensioni compatte, potenze elevate, affidabilità e tempi di start-up molto contenuti” ha aggiunto il manager di Honda.

Per quanto riguarda le applicazioni nell’ambito della mobilità, Honda prevede di portare sul mercato di Giappone e Nord America un nuovo modello di auto CR-V a fuel cell già nel corso del 2024, mentre procede l’attività di sviluppo di soluzioni per il trasporto pesante su lunghe distanze. Lo scorso maggio il gruppo ha definito una collaborazione con l’azienda connazionale Isuzu Motors nell’ambito della quale sono già state avviate sperimentazioni su un nuovo sistema di propulsione basato su celle a combustibile a idrogeno per veicoli commerciali. Le prime dimostrazioni pubbliche di due prototipi dovrebbero iniziare entro il primo trimestre del prossimo anno, mentre la commercializzazione di questa soluzione è prevista nel 2027.