Hyundai lancerà i suoi camion a idrogeno sul mercato USA nel 2022
Difficile pensare a una coincidenza: proprio nei giorni in cui Nikola Motor è impegnata a fronteggiare accuse di frode, il gruppo sudcoreano Hyundai Motor ha annunciato che entro 2 anni inizierà a commercializzare i suoi camion a idrogeno sul mercato americano.
A renderlo noto sono stati i vertici dell’azienda asiatica: in un’apposita conferenza stampa il Vice President Commercial Vehicle Global Business Expansion Maik Ziegler (ex manager di Daimler) ha infatti spiegato che Hyundai comincerà a vendere i suoi camion a fuel cell negli USA a partire dal 2022, inizialmente nell’ambito di un programma pilota in California, per poi estendere il raggio d’azione a tutto il territorio nazionale. Inoltre, sempre secondo le dichiarazioni di Ziegler, il gruppo nel 2022 inizierà anche a produrre in Cina (a Sichuan) un truck di medie dimensioni, alimentato a idrogeno, destinato al mercato locale della Repubblica Popolare.
L’annuncio conferma ulteriormente – secondo gli analisti del settore automotive – la strategia a doppio binario adottata da Hyundai, che sta sviluppando le batterie al litio per la mobilità privata e le fuel cell a idrogeno per veicoli commerciali e mezzi pesanti.
Per quanto riguarda la strategia commerciale in territorio americano, il focus si dovrebbe concentrare su clienti di grandi dimensioni, con flotte di consistenza compresa tra i 3.000 e i 5.000 mezzi, che coprono tratte predefinite e per cui quindi sarebbe più semplice costruire anche una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno per i camion. Ziegler a tal proposito ha anche rivelato che Hyundai sta già trattando con un potenziale cliente che potrebbe piazzare un ordine per camion a idrogeno più grande di quelli fino ad ora ottenuto del gruppo in Europa.
Nel Vecchio Continente, Hyundai ha già consegnato in Svizzera i primi 10 camion Xcient Fuel Cell, che verranno poi noleggiati a società logistiche. Entro quest’anno le consegne dovrebbero arrivare a 50 unità, per giungere a 1.600 entro il 2025. Già nel 2018, invece, il produttore sudcoreano aveva firmato con la francese Air Liquid un accordo per la fornitura di 5.000 camion a idrogeno entro il 2025.
Attualmente Hyundai produce i suoi Xcient Fuel Cell, dotati di un’autonomia di 400 Km con un pieno di idrogeno, nei suoi stabilimenti di Jeonju, in Corea del Sud.