HYVIA installa nel suo stabilimento francese il primo elettrolizzatore, fornito da Plug Power

HYVIA, la joint-venture lanciata da Renault e Plug Power nel 2021 per produrre e commercializzare veicoli a idrogeno, ha installato il suo primo elettrolizzatore nello stabilimento di Flins, nella regione di Ile-de-France.

L’impianto, fornito da Plug Power e basato sulla tecnologia PEM (Proton Exchange Membrane), ha una capacità di 1 MW ed è in grado di generare 400 Kg al giorno di H2 green, quantitativo sufficiente ad alimentare veicoli commerciali per una percorrenza di 20.000 Km.

Nella fase iniziale l’idrogeno prodotto tramite questo elettrolizzatore verrà utilizzato per sperimentare le fuel cell che equipaggiano i veicoli della serie Renault Master H2-TECH commercializzati da HYVIA, e quindi anche per alimentare le refeueling station presenti nel polo industriale.

“Ad un anno dall’inaugurazione del nostro stabilimento produttivo, abbiamo installato il primo elettrolizzatore che utilizza la tecnologia del nostro socio Plug Power, uno dei leader globali in questo settore” ha commentato David Holderbach, CEO di HYVIA. “Nel frattempo, i primi esemplari di Renault Master Van H2-TECH sono già operativi su strada grazie all’esperienza del nostro socio Renault, uno dei principali player dell’industria automotive. Questo ulteriore passo avanti conferma la validità del modello di ecosistema dell’idrogeno proposto da HYVIA”. “Grazie a questo elettrolizzatore – ha aggiunto Olivier Cormier, Vice President Manufacturing & Supply Chain Director di HYVIA – saremo in grado di produrre presso il nostro stabilimento 400 Kg di idrogeno verde al giorno, che ci consentiranno di testare oltre 1.000 celle a combustibile ogni anno”.