HYVIA, la joint-venture tra Renault e Plug Power, inaugura la sua fabbrica di fuel cell in Francia

A circa 9 mesi dalla sua nascita, HYVIA – la joint-venture lanciata da Renault Group e Plug Power nel giungo 2021 – ha inaugurato presso la Refactory di Renault a Flins, in Francia, il suo primo impianto per la produzione di fuel cell da 30 kW basate sulla tecnologia PEM di Plug Power.

Le celle sono destinate ad alimentare la gamma di veicoli commerciali leggeri a idrogeno a marchio Renault già presentata nei mesi scorsi e destinata a debuttare sul mercato entro fine anno.

L’inaugurazione della struttura, che si estende su 3.000 metri quadrati e impiega 15 addetti specializzati, costituisce la ‘fase 1’ di un più ampio piano di sviluppo industriale, che proseguirà nel corso dei prossimi anni.

Entro fine 2022, la fabbrica di Flins sarà in grado di produrre e testare 1.000 moduli di fuel cell all’anno e inizierà ad assemblare anche HRS (Hydrogen Refueling Stations). Inoltre, sempre entro fine anno, è prevista l’installazione di un elettrolizzatore da 1MW che consentirà di produrre in loco H2 green destinato allo stesso impianto (450 Kg al giorno), dove verrà utilizzato per testare le celle a combustibile e le stazioni di rifornimento.

“Fin dalla sua costituzione, HYVIA si è mossa molto rapidamente. Il nuovo impianto rappresentata una grande sfida, ma potrà beneficiare delle esperienze dei due partner Renault e Plug Power, entrambi leader nei rispettivi settori di competenza” ha commentato David Holderbach, CEO di HYVIA.