Hyzon Motors: camion ad H2 in leasing per i clienti europei, con l’obbiettivo di un TCO pari a quello dei truck diesel

Il gruppo americano Hyzon Motors, che presto debutterà in Borsa (e ha tra i suoi azionisti anche la major francese Total), punta sull’Europa per sviluppare il mercato dei suoi camion a fuel cell, e lo fa annunciando due novità: il lancio di un servizio di leasing per i suoi mezzi e l’obbiettivo di diventare uno dei primi fornitori al mondo di mezzi pesanti a idrogeno a costi competitivi con quelli dei tradizionali truck diesel.

Proprio per facilitare la diffusione dei suoi veicoli a zero emissioni, Hyzon ha deciso di proporre sul mercato del Vecchio Continente un servizio di leasing, che consentirà ai potenziali clienti – spiega la società in una nota – un più rapido ed efficace ‘switch’ delle proprie flotte verso la propulsione ad H2. L’offerta avrà un approccio ‘olistico’ e comprenderà, oltre al camion vero e proprio, l’idrogeno da utilizzare come combustibile, la copertura assicurativa e i servizi di assistenza e manutenzione.

Un pacchetto completo che, nelle intenzioni del produttore USA, avrà anche un costo competitivo.

Hyzon ha infatti annunciato che intende diventare uno dei primi fornitori di truck ad ottenere – grazie allo sviluppo delle tecnologie proprietarie e agli incentivi disponibili in Europa – per i propri mezzi un TCO (Total Cost of Ownership) assimilabile a quello dei camion diesel. Obbiettivo al cui raggiungimento l’azienda sta lavorando in partnership con altri soggetti specializzati nella realizzazione di infrastrutture per la distribuzione dell’H2.

Hoyzon ritiene il Vecchio Continente la regione più avanzata nello sviluppo della mobilità a idrogeno e punta a svolgere un ruolo da protagonista in questo mercato, anche grazie al suo sito produttivo di Groening, in Olanda.

“Siamo molto contenti di poter offrire ai nostri clienti europei questo nuovo servizio di leasing, supportando i loro sforzi nella transizione delle flotte verso la propulsione a idrogeno” ha commentato il CEO di Hyzon Motors Craig Knight. “Il servizio di leasing mira ad offrire il sistema più rapido ed efficace per consentire agli operatori del trasporto merci su strada di effettuare una transizione del proprio business verso sistemi a zero emissioni, come le fuel cell che potranno raggiungere parità di costo e di tempi di rifornimento rispetto ai camion diesel tradizionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.