Idrogeno green e desalinizzazione dell’acqua: ACWA Power firma accordi con 6 aziende italiane

Il gruppo saudita ACWA Power ha annunciato di aver firmato accordi con 6 soggetti (enti e aziende) italiane: si tratta di Confindustria, Eni, A2A, Industrie De Nora, Italmatch Chemicals e RINA.

I protocolli – che sono stati siglati durante il Saudi-Italian Investment Forum, svoltosi il 4 settembre a Milano – riguardano l’avvio di una collaborazione tra le parti nei settori dell’idrogeno verde, della desalinizzazione dell’acqua e in attività di ricerca e sviluppo.

“Siamo ansiosi di poter far lavorare insieme Arabia Saudita, dove è stato definito uno dei più vasti programmi di decarbonizzazione del mondo, e Italia, uno dei più competitivi fornitori di ingegneria e soluzioni tecnologiche a livello globale” ha dichiarato Marco Arcelli, Chief Executive Officer diACWA Power. “La collaborazione tra ACWA Power e le nostre controparti italiane ci consentirà uno scambio di esperienze e competenze che sarà cruciale”.

Il manager si è quindi augurato che questa cooperazione possa portare “alla localizzazione di aziende italiane in Arabia Saudita e allo sviluppo di una solida partnership nella ricerca e nello sviluppo. Abbiamo l’ambizione di rendere ACWA Power un veicolo per generare opportunità di trasformazione, in grado di contribuire alla transizione dell’Italia e dell’Europa fornendo idrogeno verde e competenze tecniche specializzate”.

Nell’ambito di questo accordo, Confindustria assisterà ACWA nell’individuazione di potenziali contractor e fornitori per progetti di idrogeno green e desalinizzazione, mentre con Eni e A2A il gruppo saudita studierà possibili occasioni di collaborazione in relazione alla produzione di H2 e alla sua importazione in Italia. Insieme al RINA, invece, ACWA affronterà il tema dell’utilizzo di idrogeno e derivati nel trasporto marittimo. Industrie De Nora, metterà a disposizione la sua expertise nelle tecnologie elettrochimiche a favore dei progetti di desalinizzazione della controparte araba, valutando anche possibili collaborazioni nell’ambito dell’idrogeno verde.

Infine, Italmatch Chemicals e ACWA Power valuteranno la possibilità di produrre direttamente in Arabia soluzioni per il trattamento dell’acqua e di fornire servizi correlati.