Il colosso indiano Reliance Industries Limited (RIL) sceglie Nel come partner tecnologico per i suoi progetti di idrogeno green

La conglomerata indiana Reliance Industries Limited (RIL) – la più grande azienda del Paese per capitalizzazione, con un fatturato annuo di oltre 20 miliardi di dollari, di proprietà del tycoon Mukesh Ambani – ha scelto la norvegese Nel Hydrogen come partner tecnologico per i suoi progetti di idrogeno verde.

Le due società hanno infatti firmato un accordo che assegna a RIL una licenza esclusiva per la tecnologia di elettrolisi alcalina di Nel in India, e che consentirà alla corporation asiatica di produrre elettrolizzatori basati su questa tecnologia da impiegare per i propri progetti di H2 green in fase di sviluppo in tutto il mondo.

“La firma di questo accordo è una pietra miliare nella storia di Nel. RIL è un’azienda straordinaria con l’ambizione di diventare uno dei primi produttori globali di idrogeno verde, e sono orgoglioso che abbiano scelto noi come partner tecnologico” ha dichiarato Håkon Volldal, Presidente e CEO di Nel. “Oltre a supportare RIL nel raggiungimento dei suoi obbiettivi strategici, attraverso questo accordo Nel si è assicurata un flusso di ricavi proveniente da uno dei mercati col più alto tasso di crescita, a cui non avremmo potuto accedere da soli”.

RIL – come viene ricordato nella nota di Nel – sta sviluppando una value chain dell’energia green multi-GW, che andrà dalle rinnovabili alle molecole green, e di cui l’idrogeno sarà un elemento essenziale.

Grazie a questo accordo, RIL avrà accesso alla piattaforma tecnologia per la produzione di elettrolizzatori sviluppata e consolidata da Nel, a cui porterà il valore aggiunto della sua capacità di execution di grandi progetti industriali.

I due partner collaboreranno anche al miglioramento delle performance degli elettrolizzatori, in termini di efficienza e costi attraverso attività congiunte di research and development (R&D), ingegneria, standardizzazione e modularizzazione, contribuendo a migliorare la competitività della tecnologia di elettrolisi alcalina.