Il gruppo EN.IT sceglie la tecnologia di IMI per i suoi progetti di idrogeno verde

Per sviluppare i suoi progetti legati all’idrogeno verde, in Italia e all’estero, il gruppo EN.IT ha scelto come partner strategico IMI, azienda operativa nel Belpaese tramite uno stabilimento produttivo in Sardegna (della filiale IMI Remosa) ma parte del gruppo britannico IMI Critical Engineering, specializzata nello sviluppo di tecnologie di elettrolisi (col brand IMI Vivo).

La collaborazione tra le due aziende – si legge in una nota – è iniziata durante la fase di presentazione delle proposte per il progetto Hydrogen Valley a Porto Torres, nell’ambito dell’avviso pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse per la quale il progetto candidato da En.It è risultato ammissibile in graduatoria. Ma ora questa partnership si estende anche ad altri progetti del gruppo EN.IT.

Mattia D’Amato, CEO di EN.IT, ha commentato: “La strategia principale di EN.IT è investire in progetti infrastrutturali per la produzione di energia rinnovabile e diventare un importante produttore di idrogeno verde e dei relativi derivati (cosiddetti Renewable Fuels of non-Biological Origin -RFNBO) in Italia e all’estero. La collaborazione con IMI rappresenta un tassello fondamentale per l’ottimizzazione delle progettualità che il nostro gruppo sta portando avanti in questo settore. Siamo entusiasti che la nostra partnership commerciale si stia espandendo con sempre più soggetti lungo la filiera dell’idrogeno verde sia sul territorio italiano che estero, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro che veda nella transizione energetica uno dei pilastri chiave”.

Il gruppo EN.IT è un’azienda italiana attiva nel settore delle energie rinnovabili da oltre 25 anni, con un track record consolidato nel settore.

IMI VIVO è la linea di prodotti di IMI plc specializzato in soluzioni complete per impianti a idrogeno verde. L’ingegneria e costruzione dei sistemi avviene nel nuovo stabilimento di oltre 16.000 mq, recentemente inaugurato da Remosa nella zona industriale di Macchiareddu nella provincia di

Cagliari. Tra i prodotti di IMI ci sono elettrolizzatori PEM (Proton Exchange Membrane) con capacità che vanno da 100 kW a 5 MW, serbatoi a bassa pressione e sistemi di controllo in tempo reale per gli impianti di produzione di idrogeno. L’elettrolizzatore PEM di IMI è una soluzione completamente personalizzabile progettata per lavorare con energia rinnovabile e contribuire alla creazione di un futuro energetico pulito e sostenibile.