Il gruppo tedesco Deutsche Bahn ordina al produttore portoghese Caetanobus 60 bus a idrogeno (con fuel cell di Toyota)
Il gruppo ferroviario statale tedesco Deutsche Bahn (DB), che opera anche servizi di trasporto pubblico locale su strada, ha definito un accordo quadro con il produttore portoghese Caetanobus per la fornitura di mezzi con alimentazione a idrogeno, che inizieranno a circolare in Bassa Sassonia e Schleswig-Holstein a partire dal 2024.
L’accordo – che si inserisce nella strategia di DB mirata a sostituire tutti i bus a gasolio con veicoli green entro il 2038 – prevede la fornitura di un totale di 60 mezzi equipaggiati con fuel cell fornite da Toyota entro il 2026, per un investimento da parte del colosso teutonico pari complessivamente a 40 milioni di euro.
Evelyn Palla, membro del consiglio di amministrazione per il trasporto regionale di DB, ha commentato: “Gli autobus a idrogeno sono rispettosi del clima e hanno un altro vantaggio: si riforniscono più velocemente rispetto ai mezzi a batteria. Con la loro lunga autonomia, i bus ad H2 possono sostituire efficacemente i veicoli diesel attualmente impiegati nelle zone rurali. Ordinando 60 autobus a idrogeno, stiamo facendo un altro passo verso l’addio ai combustibili fossili”.
I nuovi autobus H2 CityGold sono lunghi dodici metri e dispongono di 34 posti a sedere e 47 posti in piedi. Con un pieno di idrogeno, i veicoli possono percorrere tra 350 (inverno) e 550 (estate) chilometri.