IVECO pronta a svelare il suo eDAILY a idrogeno, equipaggiato con fuel cell fornite da Hyundai

Dopo l’annuncio arrivato lo scorso luglio, nell’ambito del ‘BEYOND – IVECO Group Days’ organizzato per presentare le ultime novità del gruppo, IVECO si appresta ora a svelare il suo primo furgone a idrogeno, l’eDAILY Fuel Cell, che verrà presentato ufficialmente alla fiera IAA Transportation 2022 in programma dal 20 al 25 settembre ad Hannover (Germania).

Il mezzo è stato sviluppato in collaborazione con il gruppo automotive sudcoreano Hyundai, in conseguenza del Memorandum of Understanding (MoU) firmato a marzo, da cui aveva preso avvio anche la partnership tra le due aziende relativa al nuovo bus a idrogeno di IVECO.

Già oggi la gamma di veicoli commerciali eDAILY è disponibile in diverse declinazioni, da quelle più tradizionali a quelle a basse emissioni alimentate e metano e bio-metano oppure propulse da sistemi elettrici a batteria. Ora però alla variante BEV (Battery Electric Vehicle) si affiancherà quella FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle).

Al momento – come si legge in una nota – si tratta di un prototipo (che farà il suo debutto proprio alla fiera di Hannvoer) equipaggiato con celle a combustibile da 90 kW fornite da Hyundai in accoppiata ad un motore elettrico da 140 kW, che verranno alimentate dall’idrogeno stoccato in 6 serbatoi con una capacità complessiva di 12 Kg.

Il prototipo è già stato sperimentato in Europa confermando un’autonomia di 350 Km, una capacità di carico di 3 tonnellate e un tempo per il rifornimento di circa 15 minuti. Le fuel cell fornite da Hyundai sono il frutto dell’esperienza più che ventennale del gruppo sudcoreano nella mobilità a idrogeno e sono anche le stesse già montante sui camion consegnati da Hyundai a diversi operatori logistici europei e già ampiamente testate ‘su strada’ in Svizzera, in Germania e in altri Paesi.