La European Energy Exchange lancia HYDRIX, il primo indice dei prezzi dell’idrogeno

La European Energy Exchange (EEX), la principale Borsa europea per prodotti energetici (controllata da Deutsche Börse, la società che gestisce la Borsa di Francoforte) ha annunciato il lancio di HYDRIX, il primo indice market-based dei prezzi dell’idrogeno.

L’indice, si legge in una nota, fornirà informazioni sui prezzi di scambio dell’idrogeno verde sul mercato, raccolti grazie alla collaborazione con importanti partner dell’industria dell’energia, con l’obbiettivo di contribuire alla trasparenza dei prezzi che sarà un elemento chiave per lo sviluppo di un mercato dell’H2 come commodity energetica.

HYDRIX colma un gap relative alla conoscenza dei prezzi, che è un elemento funzionale allo scale-up del mercato dell’idrogeno e allo sviluppo di ulteriori investimenti in questo settore” ha commentato Peter Reitz, CEO di EEX. Con un indice basato sul reale andamento dei prezzi di mercato dell’idrogeno saremo in grado di fornire un benchmark che potrà essere utilizzato per prendere decisioni di investimento. Stiamo quindi contribuendo al percorso di decarbonizzazione dell’industria energetica e dimostrando la nostra leadership agevolando la transizione energetica”.

L’indice HYDRIX viene calcolato su base settimanale a partire dal 24 maggio, verrà formulato in euro per MWh e sarà consultabile sulla EEX Transparency Platform www.eex-transparency.com ogni mercoledì a partire dalle ore 14.

La EEX aggiunge infine che ogni operatore del mercato dell’idrogeno potrà contribuire allo sviluppo dell’indice fornendo informazioni sulle sue operazioni di compravendita, che verranno trattate in modo sicuro e anonimo, al solo fine di calcolare l’HYDRIX.