La francese Gaussin si allea con Plug Power per portare i mezzi a idrogeno nella logistica

L’azienda francese Gaussin, fornitore di mezzi pesanti per il settore della logistica e tra i pionieri della mobilità ‘smart’ e sostenibile in questo settore, ha deciso di avvalersi della leadership globale del gruppo americano Plug Power nella produzione di idrogeno verde e di soluzioni per la mobilità ad H2 per consolidare ulteriormente il suo ruolo di produttore di veicoli a zero emissioni.

Le due aziende hanno infatti firmato un accordo in base al quale Gaussin sarà in grado di commercializzare entro la primavera del 2021 i primi esemplari di trattori per terminal dotati del sistema di propulsione ProGen.

Si tratta di un sistema modulare di fuel cell, con capacità che variano da 30 Kw a 125 Kw, destinato proprio ad equipaggiare i mezzi per il trasporto merci e la logistica. Inoltre, in base all’accordo, Plug Power fornirà anche gli elettrolizzatori PEM con cui verrà prodotto l’idrogeno verde destinato ad alimentare i nuovi trattori zero emission di Gaussin (che da oltre 20 anni opera in questo comparto).

Come spiegano le due aziende in una nota, il target commerciale di questa alleanza è costituito dai porti, dai centri logistici e dagli aeroporti di tutta Europa e degli Stati Uniti, ma la prospettiva in una seconda fase è quella di portare i mezzi a idrogeno dotati del sistema ProGen su tutto il mercato globale.

“La nostra partnership con fornitori di equipment leader come Gaussin ci consente di accrescere la diffusione delle nostre soluzioni a idrogeno verde in Europa e negli Stati Uniti” ha detto Andy Marsh, CEO di Plug Power. “Stiamo lavorando per integrare i sistemi di propulsione a fuel cell ProGen nei mezzi per il trasporto stradale di merci con partner di alto livello, con l’obbiettivo di rendere più green il settore della logistica”.

Soddisfatto anche il CEO di Gaussin, Christophe Gaussin, che ha aggiunto: “

“Siamo contenti di questa partnership con Plug Power che ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato dei mezzi logistici sostenibili. Plug Power ha installato oltre 38.000 sistemi di fuel cell per la mobilità sostenibile, più di chiunque altro al mondo. L’idrogeno è una soluzione strategia a livello globale e Gaussin intende essere un fornitore leader di veicoli a zero emissioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.