La genovese AMT testa i bus a idrogeno di Solaris

Dopo aver sperimentato per diverso tempo numerose soluzioni di e-bus full electric ATM, l’azienda genovese attiva nel trasporto pubblico locale, ha deciso di provare anche i mezzi con alimentazione e idrogeno.

La società utilizzerà nel capoluogo ligure, per 3 giorni – dal 23 al 25 novembre – un modello New Urbino 12 Hydrogen di Solaris, da 12 metri di lunghezza per 2,5 metri di larghezza. Il mezzo è dotato di un sistema di propulsione a fuel cell da 70 kW, integrato con una batteria ‘tampone’ da 29,2 kWh in grado di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso per renderla nuovamente disponibile in caso di necessità. La batteria può anche essere ricaricata dall’esterno grazie ad una connessione di tipo ‘plug-in’. Completano l’assetto un motore elettrico di trazione da 125kW e un serbatoio in grado di contenere 37 Kg di idrogeno, il tutto per un’autonomia di circa 350 Km.

“L’elettrico per AMT è già il presente ed è il futuro in ambito urbano. Vogliamo ora capite le potenzialità dell’idrogeno” ha dichiara Marco Beltrami, Presidente di AMT. “Ci poniamo il problema di un’alimentazione non inquinante per le medie e lunghe distanze e vogliamo capire se l’idrogeno possa essere la scelta giusta. Come sempre vogliamo sperimentare e formarci un’idea precisa, muovendoci fin da ora che la tecnologia è ancora in via di sviluppo. Oltre ai mezzi, vi sarà poi da capire quali infrastrutture di ricarica sono necessarie e le normative di sicurezza previste. Ringraziamo Solaris per averi consentito di provare per alcuni giorni questi mezzi”.

L’obiettivo delle sperimentazioni di AMT – si legge in una nota dell’azienda – è quello di testare tutte le tecnologie green per il trasporto pubblico sia in uso che di prossima uscita sui mercati per verificare concretamente le performance nel contesto della mobilità urbana genovese e disporre di elementi decisionali per gli sviluppi futuri.

Nelle giornate del 23 e 24 novembre il bus a idrogeno circolerà a Genova sui percorsi serviti dalle linee da 12 metri, mentre il 25 novembre il mezzo sarà in prova sul territorio del Levante, tra Recco e Rapallo.

Il bus a idrogeno, grazie ad una sinergia tra AMT e Università di Genova, sarà inoltre oggetto di un momento formativo universitario; nella giornata del 24 novembre stazionerà in piazza Leonardo da Vinci, ad Albaro, dove sarà mostrato, insieme al Prorettore alla terza missione Fabrizio Benente e al Presidente AMT Marco Beltrami, agli studenti di Ingegneria, Chimica e Fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *