La norvegese Yara firma un accordo di off-take per acquistare ammoniaca green prodotta in Egitto

Yara Clean Ammonia, società parte del gruppo norvegese Yara International e primo trader e distributore di ammoniaca a livello mondiale, ha firmato un accordo di off-take per l’acquisto di ammoniaca green prodotta in Egitto da Scatec ASA, renewable energy solutions provider cobn base a Oslo, ECHEM (Egyptian Petrochemicals Holding Company) e MOPCO (Misr Fertilizers Production Company, produttore di fertilizzanti).

Queste tre aziende, tramite la neocostituita società di scopo Damietta Green Ammonia Company (DGA), realizzeranno infatti a Damietta, città portuale egiziana, un nuovo hub per la produzione di idrogeno green dotato di 480 MW di impianti di produzione di energia rinnovabile e di 240 MW di elettrolisi. L’H2 verrà quindi trasformato in ammoniaca nello stabilimento produttivo che MOPCO già gestisce proprio a Damietta. La capacità produttiva prevista da questo nuovo progetto – che ha ottenuto un finanziamento a lungo termine dalla European Investment Bank (EIB) – è pari a 150.000 tonnellate di ammoniaca rinnovabile all’anno.

“Siamo felici di aver firmato questo accordo con un leader globale come Yara Clean Ammonia” ha dichiarato il CEO di Scatec Terje Pilskog. “È una conferma della solidità della nostra strategia che punta a sviluppare progetti di idrogeno verde in prossimità di impianto di produzione di ammoniaca già esistenti. La nostra azienda in questo contesto potrà mettere a disposizione l’esperienza sviluppata in iniziativa analoghe”.

“Yara Clean Ammonia continua a diversificare il suo portafoglio di asset e accordi di fornitura di ammoniaca a basse emissioni. Questo progetto consoliderà ulteriormente i nostri canali di approvvigionamento e conferma anche la nostra posizione di off-taker particolarmente apprezzati dagli sviluppatori, in quanto primo trader e distributore di ammoniaca a livello mondiale. Una volta che il progetto avrà raggiunto la FID, l’ammoniaca green che riceveremo dall’Egitto ci aiuterà a soddisfare la domanda dei nostri clienti in diversi segmenti di mercato” ha aggiunto il CEO di Yara Clean Ammonia Hans Olav Raen.