La Norvegia finanzia la tecnologia Deep Purple di TechnipFMC per produrre idrogeno verde offshore

Il consorzio di aziende guidato dal contractor TechnipFMC – di cui fanno parte anche Vattenfall, Repsol, ABB, NEL, DNV GL, UMOE e Slåttland – ha ottenuto da Innovation Norway un finanziamento di 9 milioni di euro per realizzare un progetto pilota relativo alla tecnologia denominata Deep Purple, che consente la produzione combinata di energia rinnovabile e idrogeno verde presso le turbine eoliche offshore.

L’obbiettivo dell’iniziativa, resa possibile da questo finanziamento del Governo norvegese, è quello di sviluppare e affinare il sistema Deep Purplue, preparandone così una commercializzazione su larga scala.

Jonathan Landes, President subsea di TechnipFMC, ha commentato: “L’ottenimento delle autorizzazioni e dei fondi per procedere con un progetto pilota di larga scala è un passaggio chiave nel percorso che porterà alla commercializzazione della tecnologia Deep Purple. Siamo grati ai nostri partner e a Innovation Norway per il sostegno a questo progetto che contribuirà a sviluppare il settore delle rinnovabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.