L’americana Plug Power produrrà elettrolizzatori PEM in Corea del Sud, in partnership con l’azienda locale SK E&S
L’azienda americana Plug Power commercializzerà, e in un secondo momento produrrà direttamente in loco, elettrolizzatori PEM in Corea del Sud, in collaborazione con la corporation locale SK E&S e con K-Water (Korea Water Resources Corporation), l’agenzia governativa sudcoreana per la gestione del patrimonio idrico.
Le tre entità, insieme a SK Plug Hyverse – joint-venture appositamente costituita da Plug Power e SK E&S – hanno firmato un Memorandum of Understanding relativo allo sviluppo complessivo della value chain dell’H2, nell’ambito del quale è prevista la fornitura di impianti di elettrolisi PEM destinati ad equipaggiare progetti di produzione di idrogeno verde nel Paese asiatico.
Il passo successivo sarà quindi quello di realizzare, direttamente in Corea del Sud, una nuova giga-factory per produrre sul posto gli elettrolizzatori PEM, come proseguimento delle attività già intraprese da SK Plug Hyverse, che sta partecipando ad una serie di progetti per la produzione di idrogeno green (con taglie comprese tra 3,3 e 12,5 MW) sull’isola di Jeju.
“L’idrogeno è fondamentale in quanto è una delle principali alternative ai combustibili fossili per raggiungere la neutralità climatica” ha commentato Byeonghoon Chang, responsabile della Water Resources & Environmental Management Division di K-water. “Faremo dal nostro meglio per dare impulso all’industria dell’H2 green favorendo lo sviluppo di tecnologie di nuova generazione come l’elettrolisi, grazie alla cooperazione tra aziende”.
“Questa partnership per localizzare nel Paese una filiera tecnologia dell’elettrolisi PEM potrà contribuire non soltanto alla riduzione delle emissioni di CO2 ma anche a rendere più competitiva l’industria nazionale delle tecnologie green” ha aggiunto Jiyoung Lee, Senior Vice President di SK E&S. “Siamo impegnati ad esplorare diverse opportunità di collaborazione e ad espandere l’ecosistema sudcoreano dell’idrogeno green”.