L’austriaca Verbund si allea con il gruppo Masdar di Abu Dhabi per l’import di H2 green in Europa Centrale

Il gruppo energetico emiratino Masdar, basato ad Abu Dhabi, ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con Verbund, la principale multiutility austriaca e uno dei primi produttori europei di energia idroelettrica, per esplorare la possibilità di produrre idrogeno verde destinato al mercato dell’Europa Centrale.

L’accordo – si legge in una nota – è stato siglato in occasione della Abu Dhabi Sustainability Week (ADSW) 2023 da Michael Strugl, Chief Executive Officer di Verbund, e da Mohammad Abdelqader El Ramahi, Executive Director Green Hydrogen di Masdar.

In base ai termini della nuova partnership, le due società lavoreranno congiuntamente per sviluppare modelli di produzione ed esportazione di H2 rinnovabile verso l’Europa centrale, e sopratutto verso i mercati di Austria e Germania meridionale.

“Masdar da tempo guarda all’idrogeno come uno dei vettori energetici del futuro e ormai siamo convinti che questo futuro sia arrivato” ha commentato Mohamed Jameel Ramahi, Chief Executive Officer di Masdar. “Siamo impegnati a sviluppare il nostro business legato all’H2 green poiché riteniamo che questo combustibile avrà un ruolo significativo nel percorso di transizione energetica globale. Siamo pronti a collaborare con partner come Verbund per accelerare gli investimenti in questo settore e soddisfare la crescente domanda europea di idrogeno”.

L’anno scorso Masdar ha annunciato la costituzione di una nuova business unit dedicata all’idrogeno verde, con l’obbiettivo di produrre 1 milione di tonnellate di H2 rinnovabile all’anno entro il 2030.
“L’idrogeno verde è il game-changer per delineare un sistema energetico sostenibile e portarci più vicini all’obbiettivo della neutralità climatica” ha dichiarato Michael Strugl, Chief Executive Officer di Verbund. “Come energy company focalizzata sulle rinnovabili, siamo impegnati nello sviluppo della produzione locale di idrogeno verde ma anche nella definizione di soluzioni di import di lungo termine. Siamo quindi molto felici di questo accordo con Masdar: solo con partnership internazionali come questa saremo in grado di raggiungere gli obbiettivi che ci siamo dati in termini di transizione energetica”.
Verbund genera la quasi totalità dell’energia elettrica che distribuisce da fonti rinnovabili, principalmente idroelettrico e in misura residuale eolico e solare, ed opera anche nella trasmissione e nel trading di energia. Nella sua strategia l’idrogeno ha un ruolo chiave nella decarbonizzazione dell’industria e dei trasporti.