L’indice HYCLICX di HyXchange certifica che in Olanda il costo di produzione dell’idrogeno green è sempre più vicino a quello della variante fossile

Nel corso del 2023 il costo di produzione dell’idrogeno verde, in Olanda, è decisamente calato e, nonostante sia ancora mediamente più alto rispetto a quello dell’idrogeno grigio (al netto di alcuni periodi in cui le posizioni si sono invertite), il gap tra la variante rinnovabile e quella fossile dell’H2 sta diventando sempre più esiguo.

Sono le conclusioni dell’ultimo report (consultabile a questo link) di HyXchange – iniziativa lanciata nel 2022 per favorire la nascita di un mercato europeo di questo vettore energetico, tra i cui promotori c’è la Port Authority di Rotterdam – che ha preso in analisi l’andamento del suo indicatore HYCLICX durante lo scorso anno.

HYCLICX – viene spiegato in una nota dell’autorità portuale di Rotterdam – è uno strumento che sintetizza le variazioni dei costi variabili legati alla produzione di idrogeno da elettrolisi nei Paesi Bassi. Per il momento, l’indice tiene conto soltanto della componente variabile dei costi di produzione, e non di quelli fissi legati agli opex per l’elettrolizzatore, che hanno un impatto rilevante ma che sono molto variabili a seconda del contesto e che quindi non vengono inseriti nel calcolo.

Per la compilazione di HYCLICX, HyXchange collabora con la società tedesca E-bridge che pubblica HYDEX, indice del costo di produzione dell’idrogeno verde in Germania. Come detto, HYCLICX ha evidenziato che nel corso del 2023 i costi variabili di produzione dell’H2 green nei Paesi Bassi sono calati, in conseguenza della diminuzione del costo dell’energia rinnovabile, che è il fattore principale. Molto dipende ovviamente dalla situazione metereologica: nei momenti in cui c’è abbondanza di sole e vento, produrre idrogeno verde può costare anche meno che produrre idrogeno grigio, mentre al contrario quando le fonti rinnovabili scarseggiano il costo diventa decisamente maggiore rispetto a quello dell’alternativa fossile.