Locomotive a idrogeno per la Ferrovia Circumetnea: gara da oltre 260 milioni di euro

Dopo Sardegna e Calabria, qualcosa – di ‘grosso’ per di più – si sta muovendo anche in Sicilia, per quanto riguarda i treni a idrogeno e i relativi progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite la Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea che afferisce alla Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, ha infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea un bando di gara relativo ad un “Accordo Quadro con un unico operatore economico per la fornitura, la messa in servizio e la manutenzione full service di n. 15 unità di trazione ad idrogeno”. Ferrovie con alimentazione ad H2 che andranno quindi ad operare sulla linea ferroviaria che collega Catania a Riposto, compiendo il periplo dell’Etna.

Il valore complessivo del contratto messo a gara – grazie alle risorse del Fondo complementare al PNRR – è pari a 267 milioni di euro (base dell’asta al ribasso), mentre il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 3 marzo prossimo. Le buste verranno parte il 24 marzo.