MAN Energy Solutions (Volkswagen) investirà 500 milioni per diventare un leader globale nella produzione di elettrolizzatori PEM

MAN Energy Solutions (parte del gruppo Volkswagen) è pronta a fare il suo ingresso, in forze, nel mercato della produzione di elettrolizzatori.

Il gruppo tedesco ha infatti annunciato che nei prossimi anni investirà 500 milioni di euro per trasformare la sua controllata H-TEC SYSTEMS – specializzata nelle tecnologie per l’H2 – in un primario produttore di elettrolizzatori PEM, obbiettivo che nelle intenzioni dell’azienda dovrà essere raggiunto “nel più breve tempo possibile”.

“Il nostro piano è chiaro” ha assicurato Uwe Lauber, CEO di MAN Energy Solutions. “Abbiamo avviato il processo che trasformerà H-TEC SYSTEMS in uno dei primi operatori mondiali nella produzione di elettrolizzatori PEM. Nel prossimo decennio l’idrogeno verde diventerà una delle principali fonti di energia per un’economia sempre più decarbonizzata. La tecnologia PEM è già matura e ha già debuttato con successo sul mercato. Il prossimo passo è quindi quello di scalare la produzione di questo tipo di impianti arrivando ad un’industrializzazione massiva e automatizzata. E noi vogliamo fare rapidi progressi in questo campo”.

In questo percorso H-TEC SYSTEMS potrà contare sul network commerciale globale e sull’esperienza di MAN Energy Solutions nella gestione di progetti complessi, ma potrà anche beneficiare dell’accesso diretto alle competenze del gruppo Volkswagen soprattutto in tema di produzione industriale su larga scala.

Il Presidente del board di MAN Gunnar Kilian, che è anche membro del board di Volkswagen, ha confermato l’impegno della casa madre a supportare il raggiungimento di questo obbiettivo: “Nel percorso di transizione energetica l’idrogeno giocherà un ruolo fondamentale in quei settori, come i trasporti marittimi e l’industria pesante, in cui l’elettrificazione diretta non è possibile. È quindi essenziale che MAN Energy Solutions continui a rafforzare il suo posizionamento strategico nel futuro mercato delle tecnologie power-to-X e nei fuel sintetici con investimenti diretti nella produzione di H2”.

H-TEC SYSTEMS, che ha già portato con successo sul mercato soluzioni per la produzione di idrogeno tramite elettrolisi nel range megawatt, è ora oggetto di un programma di riorganizzazione del management, propedeutico al raggiungimento del nuovo ambizioso obbiettivo di diventare un player globale di riferimento nel mercato degli elettrolizzatori PEM.