Membrane per la filiera dell’H2 green: il MIMT finanzia il progetto Aquivion di Solvay
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMT) ha approvato l’accordo per l’innovazione per lo sviluppo di materiale per celle a combustibile di ultima generazione e batterie a flusso.
Il progetto – ricostruisce l’agenzia Ansa – è stato presentato da Solvay Specialty Polymers Italy, filiale della multinazionale chimica belga Solvay, per lo stabilimento di Spinetta Marengo (Alessandria).
L’iniziativa ha come obiettivo lo sviluppo di Aquivion, innovativa tecnologia di produzione di materiali per membrane polimeriche che si integra nella filiera produttiva dell’idrogeno verde.
L’investimento totale previsto per Aquivion è pari a 12,37 milioni di euro, di cui oltre 2,79 milioni messi a disposizione dal Ministero come finanziamenti nella forma di contributo alla spesa. Le Regioni Piemonte e Lombardia comparteciperanno per un totale di oltre 370.000 euro.
“Grazie a queste risorse potremo dare ulteriore impulso allo sviluppo di Aquivion” ha commentato in una nota Marco Martinelli, Country Manager di Solvay in Italia. “Si tratta di uno dei progetti più innovativi in Europa nella filiera dell’idrogeno e viene interamente sviluppato in Italia confermando la centralità del nostro Paese in questo campo”.
I materiali prodotti a Spinetta Marengo – sottolinea Solvay – svolgeranno un ruolo chiave nello sviluppo della mobilità sostenibile e, in particolare, per il settore automotive.