Mobilità a idrogeno: pronta al debutto la start-up GreenForce

È nato un nuovo soggetto nel settore della mobilità green: si tratta di GreenForce, new-co basata a Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria, che si propone di offrire al mercato una gamma di soluzioni e prodotti, dalle catene cinematiche alle fuel cell a idrogeno, dedicati alla conversione di motori diesel in bi-fuel ad H2 o a gas.

La start-up – che farà il suo debutto ufficiale in occasione di Hydrogen Expo, mostra-convegno dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, in programma a Piacenza dal 17 al 19 maggio 2023 – è stata costituita su iniziativa dei soci Aldo Longana, Roberto Sterza (entrambi manager con una consolidata esperienza nell’industria automotive) ed Ecomotive Solutions, società del Gruppo Holdim attiva nell’ambito dei sistemi elettronici di controllo motore per carburanti alternativi ed energie rinnovabili.

I settori a cui si rivolge GreenForce sono diversi: oltre alla mobilità su gomma la startup opera nei settori ferroviario, nautico, agricolo, cantieri e costruzioni e nelle applicazioni industriali. Il suo punto di forza – si legge nel comunicato di lancio della nuova iniziativa – è quello di creare una forte partnership con i produttori di veicoli e grandi utilizzatori, inoltre l’alleanza con diversi produttori mondiali di componentistica garantisce il know-how necessario per una offerta tecnologica all’avanguardia.

“GreenForce è nata con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di soluzioni di mobilità sostenibile, promuovendo l’uso di nuove tecnologie e fonti di energia pulite” ha dichiarato Aldo Longana co-fondatore di GreenForce. “La nostra società vuole essere un punto di riferimento per coloro che vogliono contribuire alla salvaguardia del pianeta e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti” ha aggiunto Roberto Sterza, l’altro co-fondatore.

“Per Ecomotive Solutions, l’ingresso in GreenForce consente di aumentare l’offerta di soluzioni green da proporre nei diversi ambiti della mobilità” ha spiegato Giovanni Deregibus, Amministratore delegato di Ecomotive Solutions. “GreenForce va ad arricchire il già ampio ventaglio di soluzioni e applicazioni che il Gruppo Holdim propone in tutto il mondo”.