Mobilità green: la tedesca Quantron apre una filiale in Italia e si allea con FRIEM

Quantron, azienda tedesca specializzata nella produzione di bus e veicoli commerciali a zero emissioni, elettrici e a idrogeno, ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano rilevando da FRIEM il 100% della società EYES e dando vita alla filiale Quantron Italy.

La sede della società sarà a Milano, dove verrà realizzato uno stabilimento per l’assemblaggio di veicoli a zero emissioni (inizialmente si tratterà di mezzi destinati all’ultimo miglio, ovvero furgoni di piccola taglia).

Questa transazione – precisa l’azienda teutonica in una nota – è solo il primo passo di una collaborazione strategica tra Quantron e FRIEM che verrà ulteriormente sviluppata con progetti relativi alla mobilità elettrica e alle applicazioni dell’idrogeno verde nei trasporti.

“Grazie alla nostra nuova filiale italiana puntiamo a consolidare la presenza nell’Europa meridionale, e ad espandere la nostra offerte su un mercato in forte crescita come quello della mobilità a zero emissioni” ha spiegato Michael Perschke, CEO di Quantron AG. “EYES dispone già di un’infrastruttura e di un’approfondita conoscenza del mercato locale, e costituisce quindi un’ottima base da cui vogliamo partire per crescere in Italia”.

“Siamo felici di poter supportare Quantron nei suoi piani di sviluppo mettendo a disposizione le nostre risorse e il nostro know-how” ha aggiunto Lorenzo Carnelli, CEO di FRIEM, azienda da tempo attiva nello sviluppo della filiera dell’idrogeno verde. “Questa operazione è in linea con il nostro piano industriale e conferma l’impegno del gruppo verso la transizione energetica”.

Fabrizio Simoni, ex CEO di EYES e professionista con oltre 20 anni di esperienza nell’industria automotive, diventerà Managing Director di Quantron Italy e sarà affiancato da Massimiliano Bruno, che sarà il responsabile vendite della nuova entità societaria.