Nasce Valleverde Energia: obbiettivo produrre rinnovabili e idrogeno verde in Italia

Parte l’avventura della Valleverde Energia, nuova azienda lucana che si occuperà di sviluppo, costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica e idrogeno verde da fonti rinnovabili in Italia.

La società – si legge in una nota della nweco – ha la finalità di produrre energia e idrogeno principalmente da eolico e fotovoltaico con l’obiettivo di diventare uno dei principali player nazionali per impianti di accumulo del tipo ‘Power-to-Gas’.

La costituzione della Valleverde Energia rientra nella strategia volta a supportare la transizione energetica del Paese, in coerenza con gli obiettivi prefissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030.

Catia Cerone, Chief Executive Officer di Valleverde Energia, ha commentato: “Il Green Deal europeo e le politiche nazionali prevedono un progressivo incremento della produzione di elettricità da fonti rinnovabili non programmabili. In quest’ottica, le tecnologie di accumulo ricoprono un ruolo fondamentale e, tra esse, il Power-to-Gas, che sfrutta la conversione da energia elettrica in energia chimica sotto forma di idrogeno o metano sintetico. Tutto ciò potrà assicurare una maggiore sostenibilità del sistema energetico attraverso la decarbonizzazione dei settori di produzione e di uso finale dell’energia”.