Nuove commesse nel settore idrogeno per gli stabilimenti italiani del gruppo giapponese Nidec
Nidec Industrial Solutions, parte della Divisione Energy & Infrastructure del gruppo giapponese Nidec, ha ottenuto due nuove importanti commesse nel settore dell’idrogeno, che coinvolgeranno direttamente gli stabilimenti italiani della corporation nipponica, situati a Montebello (Vicenza), Cinisello (Milano) e Genova.
Secondo quanto riportato da Nordest Economia (testata del gruppo GEDI), il primo ordine – ricevuto da un leader mondiale nella produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde non meglio identificato – riguarda la fornitura di un’unità di alimentazione da 5,6 MW, inserita in un container da 40 piedi e basata su 6 moduli di alimentazione Nidec AD7000, destinata a far parte di un impianto di elettrolisi.
Nidec Industrial Solutions ha già fornito impianti di alimentazione ad altri 10 sistemi di produzione di idrogeno verde attivi in tutta Europa.
Il secondo ordine è stato firmato con un produttore di compressori alternativi, a cui Nidec fornirà 14 motori elettrici per treni di compressione, i quali a loro volta sono destinati ad una società statunitense operante nel settore dell’idrogeno verde. Questi sistemi, di cui il gruppo giapponese curerà la parte elettrica, serviranno – sempre secondo quanto riportato da Nordest Economia – per trasformare l’idrogeno allo stato gassoso in H2 liquefatto (dalle 15 alle 30 tonnellate al giorno), che verrà poi stoccato in appositi serbatoi.
Come detto, la realizzazione di queste commesse verrà in buona parte affidata agli stabilimenti di Nidec Industrial Solutions in Veneto, Lombardia e Liguria.