Nuovo CEO per NEOM Green Hydrogen Company, la joint-venture saudita partecipata da Air Products

Il board di NEOM Green Hydrogen Company (NGHC) – la joint-venture partecipata da NEOM, ACWA Power d Air Products che realizzerà un maxi-polo di produzione di idrogeno e ammoniaca green in Arabia Saudita – ha nominato David Edmondson quale nuovo Chief Executive Officer della società.

L’H2 e i suoi derivati prodotti nell’ambito di questa iniziativa a partire dal 2026 – si legge in una nota di NEOM – verranno utilizzati per alimentare la mobilità sostenibile in ambito locale, ma saranno anche esportati verso i mercati di consumo occidentali (una quota dell’ammoniaca verde prodotta in Arabia Saudita potrebbe arrivare anche in Italia, e in particolare a Marghera, dove a tal fine si sta muovendo il Gruppo Sapio, che vede tra i suoi azionisti proprio Air Products, multinazionale americana partner di NEOM).

Nadhmi Al-Nasr, CEO di NEOM e Chairman di NGHC, ha sottolineato le qualità di Edmondson e l’esperienza che il manager potrà mettere al servizio di questo progetto: “La nomina di David Edmondson come CEO di NGHC è un naturale passaggio dello sviluppo dell’iniziativa, tramite cui saremo in grado di produrre 1,2 milioni di idrogeno rinnovabile all’anno”. Al-Nasr ha quindi aggiunto che l’obbiettivo dei partner è quello di “rivoluzionare il mercato globale dell’energia sfruttando soluzioni di economia circolare”.

Edmondson è un ‘veterano’ di Air Products, alle cui dipendenze ha lavorato per oltre 34 anni ricoprendo ruoli di vertice in Medio Oriente e in altre aree del globo. Recentemente è stato Vice President of Business Transformation e anche VP and Executive Project Director per il progetto Jazan. Edmondson ha una laurea in ingegneria civile alla University of Liverpool e un master MBA alla Kingston University.