Passi avanti per l’hydrogen valley transfrontaliera tra Italia, Slovenia e Croazia

L’Assessore all’Energia di Regione Friuli Venezia Giulia Fabio Scoccimarro ha incontrato lunedì scorso, 12 settembre, a Zagabria, in Croazia, i rappresentanti di Slovenia e Croazia per discutere del progetto di hydrogen valley transfrontaliera.

Lo scrive l’Agenzia Internazionale Stampa Estero (AISE), secondo cui con il progetto della North Adriatic cross-border Hydrogen Valley – lanciato ufficialmente lo scorso marzo – la Regione punta a raggiungere, entro il 2045, la neutralità dal punto di vista climatico. Il settore delle energie pulite attirerà notevoli investimenti, quindi la Regione è pronta a condividere le competenze, gli asset scientifici e industriali e le esperienze presenti sul proprio territorio per concretizzare la realizzazione della “valle dell’idrogeno”.

All’evento, svoltosi a Zagabria, hanno preso parte, tra gli altri, il sottosegretario all’Economia e allo Sviluppo sostenibile della Croazia e il sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture della Repubblica di Slovenia, oltre ai rappresentanti del gruppo di lavoro interdirezionale dell’Amministrazione regionale coordinato dalla direzione Lavoro università e ricerca.

Il governatore del Friuli Venezia Giulia, pur non potendo partecipare all’evento, ha sottolineato come il FVG sia una delle 5 regioni italiane a far parte del progetto bandiera nazionale sull’idrogeno e ha evidenziato come l’ambiziosa iniziativa sviluppata assieme a Slovenia e Croazia sia l’unica nel suo genere in Europa e rappresenti un punto cardine dell’azione della Regione per favorire l’accesso a fonti energetiche rinnovabili e sostenibili. Elementi che assumono una valenza maggiore in considerazione della grave crisi energetica conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina.

Nel proprio intervento l’assessore all’Ambiente Scoccimarro ha ricordato che oltre ai fondi europei, a programmi di assistenza tecnica legati al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal e all’implementazione della Strategia europea per l’idrogeno, anche il PNRR prevede investimenti su tale vettore energetico volti in particolare a promuovere la produzione, la distribuzione, l’uso dell’idrogeno. Strumenti che possono quindi essere integrati nel progetto della Hydrogen Valley in una prospettiva transfrontaliera e transnazionale al fine di rafforzare la collaborazione scientifica e industriale tra Italia, Slovenia e Croazia.