Plug Power e Renault lanciano una joint-venture per produrre in Francia veicoli commerciali leggeri ad H2
Groupe Renault e Plug Power Inc, azienda americana attiva nella fornitura di fuel cell e di altre tecnologie legate alla filiera dell’idrogeno, hanno firmato un Memorandum Of Understanding (MOU) che prevede il lancio di una joint-venture paritetica basata in Francia, da costituirsi entro il fine del 2021.
L’obbiettivo della newco sarà quello di svolgere attività di ricerca e sviluppo (R&D), produzione e vendita di veicoli a fuel cell e altre soluzioni tecnologiche per la mobilità a idrogeno, nel corso dei prossimi anni. L’offerta sarà rivolta al crescente mercato dei veicoli commerciali leggeri ad H2.
L’iniziativa – spiegano le due società in una nota – si baserà sull’esperienza di Renault nella commercializzazione di veicoli commerciali leggeri elettrici e sulla ventennale presenza di Plug Power nel settore delle fuel cell a idrogeno: l’azienda USA nella sua storia ha installato oltre 40.000 sistemi di celle a combustibile, progettato e costruito 110 stazioni di rifornimento che distribuiscono più di 40 tonnellate di H2 al giorno ed è leader anche nel segmento dell’elettrolisi per la produzione di idrogeno verde.
L’attività della joint-venture si articolerà in tre diversi filoni, a partire da quello della ricerca e sviluppo: Plug Power e Renault costituiranno infatti un Innovation Center per lo sviluppo delle fuel cell e dei mezzi commerciali leggeri a idrogeno, basati sulle piattaforme presenti e future della casa automobilistica francese. Il secondo focus della joint-venture riguarderà la produzione dei mezzi, sfruttando le capacità produttive di Renault per i veicoli e quelle di Plug Power per le celle a combustibile. Verrà realizzato un nuovo sito produttivo in Francia dove saranno costruite sia le fuel cell che gli impianti per le stazioni di rifornimento di H2. Infine la vendita: la joint-venture proporrà sul mercato un ‘eco-sistema’ di soluzioni per la mobilità a idrogeno, dai veicoli ai distributori fino all’idrogeno stesso, oltre ad un’ampia gamma di servizi post-vendita.
I primi veicoli frutto di questa iniziativa dovrebbero debuttare sul mercato già nel corso di quest’anno, con l’impiego di alcune flotte pilota.
Luca de Meo, CEO di Renault, ha dichiarato: “La costituzione di questa joint-venture è in linea con la nostra strategia che prevede di offrire al mercato soluzioni per la mobilità commerciale leggera ad H2. Insieme a Plug Power costituiremo una catena del valore completa nell’ambito delle fuel cell, offrendo ai nostri clienti i veicoli, le stazioni di rifornimento e lo stesso H2 da utilizzare come combustibile. Con questo progetto contribuiremo a posizionare la Francia al vertice dello sviluppo tecnologico e commerciale di questo tipo di soluzioni perseguendo l’obbiettivo di diventare i leader europei in questo segmento di mercato”.
“Plug Power è molto orgogliosa di essere all’avanguardia nel processo di sviluppo dell’industria delle fuel cell di idrogeno, e siamo contenti di poter lavorare con Renault per diventare leader in Europa della mobilità commerciale leggera ad H2” ha aggiunto Andy Marsh, CEO di Plug Power.